la stagione dell’Amore viene e va 2

la stagione dell’Amore viene e va 2

Lunedì 23 settembre 2013
E’ stato anche quest’anno un grande inizio (inaspettato) quello che si è concluso ieri con la prima parte del Bramito del Cervo nella Riserva del Lago del Piano.
Alla classica uscita del sabato con cena, era già stata programmata un’escursione extra per la giornata di domenica, anch’essa con cena finale. Un grande sforzo quindi da parte dell’organizzazione (guardaparco Vincenzo Perin, i volontari e le guide naturalistiche della Riserva), tutti impegnati nella ricezione dei partecipanti, la didattica multimediale, la visita guidata in Natura, la cucina e distribuzione della cena. Un “macchina” organizzativa che è partita già da settimane prima e che da anni si impegna in questa stagione particolarmente bella per chi ama la Natura e in particolare questo magico ungulato dalla vita biologica straordinaria.
“Inaspettato” grande inizio perché quest’anno a causa probabilmente della temperatura ancora alta (per la stagione) e delle giornate limpide e quindi molto luminose ancora a sera, il “bramito” sembrava sino ai giorni prima (anche venerdì) ancora un poco “acerbo”, in ritardo.
Invece la Natura regala sempre grandi emozioni a chi le cerca e soprattutto a chi la rispetta. E così son comparsi dal bosco e dai canneti gruppi di numerose femmine coi giovani, e poi ancora, loro, i maschi che scesi dal monte Galbiga hanno ingaggiato sfide di bramiti dai toni diversi ma profondi. Particolarmente emozionante la sera della domenica quando gli ospiti della Riserva han potuto osservare un bell’esemplare di maschio 10 punte nel gesto del bramito e mentre radunava le femmine del suo arem (harem). Qualche fortunato ha addirittura potuto intravedere a poca distanza dallo stesso un giovane di quest’anno ancora intento ad essere nutrito dalla madre.

Il prossimo sabato si replica sempre con la possibilità (a scelta) di cenare con gli organizzatori per condividere emozioni ed esperienze vissute.
Rimandiamo al precedente articolo quanto concerne le info per la prenotazione. Ricordando che è possibile fare le escursioni anche durante questa settimana e tutta la prossima; organizzando gruppi o aggregandosi ad altri (in settimana non è prevista la cena).

E sarà bramito anche nella Riserva Naturale dei Pian di Spagna e Lago di Mezzola per i prossimi due fine settimana.
La Riserva dell’alto Lario, sempre col guardaparco Massimo De Simoni e le guide naturalistiche, organizzano, nelle domeniche di 29 settembre e 06 ottobre, escursioni al bramito con bici messe a disposizione dall’ente. In questo caso il ritrovo è presso la sede della Riserva a Sorico in via della Torre 1/a alle ore 17,30 con una introduzione alla serata. Alle 18 trasferimento in zona nord alla Cascina Poncetta dove vi sarà una perlustrazione tra prati e canneti per ricercare le tracce del mammifero. Alle ore 19,30 una cena con prodotti locali sempre alla Poncetta, seguirà un documentario dedicato al Cervo concludendo poi col rientro alla sede introno alle ore 22. Il costo dell’evento della Riserva Naturale dei Pian di Spagna è di € 20 (max 18 persone prenotazione obbligatoria entro venerdì 27 settembre e ve 04 ottobre). Per info telefonare allo 0344 84251 oppure 346 8549321.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alle visite guidate al “Bramito del Cervo” presso la Riserva Naturale del Lago del Piano, archivio di sabato 22 settembre 2012 – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni