incendio domato
mette a rischio la Riserva del Piano
e la zona industriale adiacente

incendio domato
mette a rischio la Riserva del Piano
e la zona industriale adiacente

Carlazzo, giovedì 17 maggio 2012
E’ stato fortunatamente preso in tempo, oggi pomeriggio intorno alle 16.15, un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze ben diverse.
Di origine ovviamente doloso, come conformato anche dai VVF di Menaggio intervenuti prontamente, non è ancora chiaro se sia stato originato all’interno di un canneto nei pressi del montecchio del Brione, in Riserva, oppure in un’area privata industriale al di là della pista ciclabile, a pochi metri.
Sta di fatto che le fiamme erano in entrambi i luoghi ed a causa del caldo asciutto di oggi e della brezza presente avrebbero potuto in poco tempo devastare molti ettari della Riserva Naturale del Lago del Piano, così come proseguire all’interno nelle zone adiacenti urbanizzate.

Prontamente l’allarme è stato dato da un residente che ha attività proprio in quei pressi (stiamo parlano di una zona compresa tra il supermercato Billa e il Brione), il quale è corso presso la Sede della Riserva situata ad alcune centinaia di metri, per avvisare.
Da qui, due guide naturalistiche, che avevano appena terminato il loro giro con delle scolaresche, si sono recate velocemente sul posto per appurare l’entità delle fiamme ed i termini per intervenire.
L’allarme al 115 ed i Vigili del Fuoco di Menaggio in posto in 11 minuti, han fatto si che le fiamme, che stavano prendendo piede verso il Brione, fossero domate in circa un quarto d’ora di intervento.

Questo è già il terzo incendio doloso che la Riserva del Lago del Piano subisce in tre mesi. Senza poi dimenticare l’atto demente che ha portato al taglio di un platano durante la notte tra San Silvestro e Capodanno scorso ed il più recente atto vandalico contro il centro di recupero fauna selvatica e la “liberazione” incosciente di alcuni rapaci detenuti in esse (fortunatamente poi ritrovati) che non potrebbero più sopravvivere in natura.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative all’ incendio nella Riserva Naturale del Lago del Piano, 17 maggio 2012
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni