il Forum si muove
sul Carnevale di Schignano

il Forum si muove sul
Carnevale di Schignano

Milano, domenica 26 febbraio 2012
Da poco si sono chiusi i cancelli del Forum di Assago, dove ieri sera alle ore 21 Davide Van De Sfroos (DVDS) ha bissato il successo del 19 aprile 2008 quando si presentò sul palco del palazzo milanese, per eccellenza, della musica popolare.

Anche questo concerto, iniziato spaccando il secondo, forse a causa del gruppo svizzero, Vad Vuc, ospite che si era esibito in apertura, ha trascinato oltre 10 mila persone per più di 2 ore e mezza ballando e muovendosi al ritmo delle canzoni dialettali del Lario, di cui ormai DVDS è l’indiscusso paladino.

Il concerto si è aperto sulle note di alcune tra le più recenti canzoni “il Cimino”, “il costruttore di motoscafi” … per poi esplorare quasi tutto il repertorio di Davide.
Ballate popolari e storie vere di gente del lago, che han poi lasciato spazio ad alcuni ormai classici di DVDS; lenti che ogni volta che senti ti strappano dagli occhi quella commozione che no puoi mai fermare: “Ninna nanna del contrabbandiere”, “New Orleans”, tanto per citarne un paio.

Sul palco, per due volte, anche un ospite, forse attesa, Irene Fornacciari, che dopo aver accompagnato con la sua chitarra Davide, è tornata per esibirsi in duetto con la canzone “Grande mistero” scritta dal medesimo per lei, interpretata all’ultima edizione di Sanremo 2012.
Un altro ospite a seguire, salito poi sul palco con la sua armonica, Fabio Treves.

L’altro pezzo attesissimo è stato quello dedicato al Carnevale di Schignano, che ha visto sul palco (come anche all’apertura di tutta la serata), alcuni personaggi rappresentanti il noto carnevale Intelvese. Bei e Brut coi loro costumi stravaganti (almeno per chi non è Lariano) hanno “disturbato” il cantautore, e, ballato insieme a tutta la platea del Forum.

Molto bravi anche i musicisti di DVDS, dove per i costumi di scena (oltre ovviamente alla bravura artistica) ha spiccato Roberta Carrieri, musicista poliedrica (fece apparizione al MOE 2008 di Cernobbio), con una giacca nera su un vestito bianco dalle linee New Romantic, calze a rete con stivali alti neri.

Unica “stonatura” sull’impianto audio che ha fatto le bizze in un paio di occasioni, togliendo la comprensione di alcuni passaggi vocali, almeno in alcune zone del palazzetto.

Ballando come in un grande campo illuminato dalle luci artificiali la serata si è conclusa alle 23.40.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al concerto di Davide Van De Sfroos al Forum di Assago il 25 febbraio 2012
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni