nuovi istruttori per salvare un bambino
la CRI Menaggio c’é!

nuovi istruttori per salvare un bambino

stemma degli istruttori di manovre disostruzione pediatriche
stemma degli istruttori
manovre di disostruzione pediatriche
Vimercate, domenica 29 maggio 2011
Si è conclusa oggi una due giorni di importanza nazionale con lo slogan: ” chi salva un bambino … salva il mondo intero”.

Ieri a Monza, al Palaiper, il più grande corso interattivo alla popolazione a livello mondiale, con la presenza di ben 5000 persone: genitori, insegnanti, ma anche nonni, cassiere dei supermercati, studenti universitari e molti altri ancora…

Oggi, sin dalle prime ore del mattino, al polo scolastico di via Adda 1 a Vimercate, si son invece dati appuntamento 750 persone candidate a divenire istruttori di “manovre di disostruzione pediatriche”. Un nome lunghissimo che racchiude alcuni consigli di prevenzione che tecniche di emergenza atte a salvare la vita dei bambini vittime di soffocamento da corpi estranei.
E’ emerso da studi un dato allarmante: in Italia ogni settimana muore un bambino a causa di un corpo estraneo finito nelle vie respiratorie, che genitori, insegnati, passanti, non riescono a far espellere al bimbo stesso. Ma emergono anche altri dati positivi, per esempio da quando (statistica negli USA) è stata fatta una campagna d’ informazione massiccia che i lattanti devono dormire a pancia in su, la morte improvvisa durante il sonno è diminuita in modo esponenziale negli anni (2008-2011).

Ma bisogna agire, è questo lo scopo del dott Marco Squicciarini (referente nazionale ed internazionale rianimazione cardiopolmonare pediatrica e manovre disostruzione), dott Paride Ferrazza (direttore del corso e tasck force nazionale CRI-PBLSD), Mirko Damasco (commissario provinciale CRI Monza e Brianza), che sono gli organizzatori e conduttori di questo mega corso che oggi, dopo una parte teorica, ed una parte pratica con prove su manichino di lattante e bambino, ha formato 750 nuovi istruttori di Croce Rossa Italiana che da subito potranno “moltiplicare” (come dice Squicciarini) quanto acquisito insegnando non solo ad altri soccorritori ma anche a genitori, maestre e qualsiasi persona lo desideri, attraverso dei corsi dedicati al salvare la vita di un bimbo in situazioni critiche.
E’ stato, come dice lo stesso dottor Marco Squicciarini, il più grande corso interattivo mondiale ai soccorritori.
Nelle prove pratiche si sono costituiti gruppi di 5 persone per ogni esaminatore, quindi un ottimo rapporto tra quantità e qualità della didattica.

Per quanto riguarda il nostro territorio anche la CRI di Menaggio ha partecipato all’evento formativo ed ora nel comitato menaggino ci sono 3 nuovi istruttori di “manovre di disostruzione pediatriche”, sono Alfonso De Maria (già commissario dei VdS, in CRI dal 2001), ed i soccorritori Giovanni Salici (in CRI dal 1987) e Matteo Raffa (in CRI dal 2008, responsabile anche del gruppo Pionieri).
Soddisfatto dei risultati e della manifestazione anche il presidente del comitato locale di Menaggio, Renato Minighini che dice quanto sia importante ed un bene che più persone sul territorio sappiano come comportarsi in situazioni come queste.

C’è da segnalare inoltre su questo argomento, che è previsto proprio a cura della CRI Menaggio un corso alla popolazione che si terrà a Lenno il prossimo sabato 4 giugno, alle ore 15, al palazzetto dello sport di via degli artigiani (Lavedo).

In questa prima occasione lariana, partecipazione gratuita e gradita prenotazione, verrano spiegate le corrette tecniche di comportamento in caso di emergenza da soffocamento del bambino e più in generale da ostruzione parziale o totale delle vie aeree . Chiare nozioni, procedure semplificate, per portare (questo è il grande progetto internazionale) il più possibile numero di persone ad essere in grado di salvare un bimbo.

Perché ” chi salva un bambino … salva il mondo intero”.

informazioni sul Corso CRI del 4 giugno alla mail mdped@crimenaggio.it oppure al numero telefonico 0344 32524

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al corso istruttori manovre di disostruzione pediatriche, Vimercate 29 maggio 2011
photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Un commento su “nuovi istruttori per salvare un bambino
la CRI Menaggio c’é!

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni