Vigili del Fuoco inaugurano la sede intelvese

Vigili del Fuoco inaugurano la sede intelvese

San Fedele Intelvi, 17 luglio 2010
Inaugurata questa mattina la nuova sede dei Vigili del Fuoco in Valle d’Intelvi.
Il distaccamento provinciale già attivo da un annetto è ora ufficialmente insidiato sul territorio e pronto agli interventi di emergenza.
La sede, accanto alla chiesa Valdese, a San Fedele, è dotata di un mezzo fuoristrada, donato dalla comunità montana, molto adatto per rapidi interventi nelle strette strade locali oltre che per gli interventi in montagna. Inaugurazione avvenuta nella mattinata con la presenza delle autorità locali oltre che del comandante dei VdF di Como ing. Marisa Cesario, e, dell’ ispettore regionale Antonio Monaco.
Dopo i discorsi ed il taglio del nastro davanti alla nuova sede, la popolazione e le autorità han potuto assistere ad una breve ma suggestiva dimostrazione di soccorso, svoltasi nella piazza del posto. Un intervento di una squadra nel montaggio rapido di una scala di oltre 15 metri tenuta in piedi solo da uomini, poi a seguire la dimostrazione di spegnimento e messa in sicurezza di una bombola del gas, un intervento di salvataggio di un ferito sospeso in aria con barella e pompiere, per finire la salita di una squadra su una storica autoscala di oltre 50 mt.
Alla fine dell’evento non è mancato il buffet tenutosi presso la chiesa Valdese dove era ospitata anche una mostra fotografica e dei plastici con ricostruzioni di eventi rilevanti capitati negli ultimi anni.

Con questa apertura i VVFF garantiscono una più fitta presenza sul territorio provinciale a garanzia di un più rapido ed efficace intervento. Sulla sponda comasca del lago di Como e valli laterali i distaccamenti sono anche a Menaggio e Dongo, oltre che ovviamente nel capoluogo e in altri comuni della Brianza comasca.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alla inaugurazione caserma dei Vigili del Fuoco a San Fedele Intelvi, Como, Italia, il 17 luglio 2010
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni