Niki Lauda, un ricordo

come Ayrton Senna e Niki Lauda
quando la F1 era interessante

la scomparsa di Niki Lauda, nel giorno del funerale un ricordo dal bordo pista

mercoledì, 29 maggio 2019
Oggi si tiene il funerale di Niki Lauda, in Austria a Vienna.
Vorrei ricordarlo con un modesto pensiero ed una foto che scattati a Monza durante un Gran Premio di Formula Uno di molti ani fa, mentre Lauda era intervistato dal mitico Enzo Zermiani per la RAI.

Ho avuto la fortuna di conoscere nella mia vita e nella mia professione, anche l’ambiente della F1 tra gli ultimi anni ’80 e gli anni ’90.
Ero all’epoca un brillante fotoreporter molto dinamico non del tutto nuovo alla professione e molto grintoso.
Era la Formula Uno sino a Senna; dopo di lui, a mio modesto avviso, cambiò tutto. Un po’ tutto il mondo anche….
Lavoravo come freelance quindi indipendente, collaboravo come reporter esterno all’Agenzia Grazia Neri di Milano che era una delle più affermate e rinomate agenzie di produzione e di archivio fotografico conosciute anche a livello internazionale.


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Niki Lauda al GP F1 Monza intervistato da Enzo Zermiani per la Rai, era il 9 settembre 1990 00094_0214
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Non erano più gli anni di Niki Lauda e Clay Regazzoni, che però ebbi la fortuna di conoscere girando per quell’ambiente, nel paddock, nei bordi pista, ai box.
Grandi uomini di un passato recente ma ormai dimenticato nell’epoca della tecnologa “avanzata”.

Voglio ricordare oggi, nel giorno del suo funerale, a Vienna, uno dei Campioni del Mondo più interessanti e combattivi, ma anche riflessivi, di questo sport: Andreas Nikolaus Lauda!
Un Campione anche nella vita che ha saputo reagire e rialzarsi anche dopo l’evento del Nurburgring 1976 dove si ustionò gravemente mettendo a rischio la sua vita.

Come con Ayrton Senna (in questi articoli), la scomparsa di Niki Lauda è quella che mi addolora di più se penso a questo mondo della F1 di un passato… ahimè .. troppo bello.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT


Agenzia Grazia Neri, Andreas Nikolaus Lauda, archivio fotografico, articoli, articolo, Austria, Autodromo di Monza, Autodromo Nazionale di Monza, automobilismo, Ayrton Senna, Campione del Mondo, Campioni del Mondo, Clay Regazzoni, Enzo Zermiani, esposizione, F1, Formula 1, Formula Uno, fotografie, fotografo, fotoreporter, freelance, GiovanniSalici News, GP di Monza, Gran Premio d’Italia, Gran Premio di Formula Uno, GSnews, immagini, Italia, Milano, Monza, motori, mov, news, Niki Lauda, notizia, notizie, notizietraleRive, Nurburgring 1976, Osterreich, photo, picture, pictures, pista, RAI, reporter, riprese, Sport, Vienna, Wien,

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni