Tangenziale Morbegno apertura


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
il ponte sulla nuova SS38 che attraversa il fiume Bitto ed il fiume Adda tra Cosio Valtellino e Morbegno, 02 febbraio 2018 AGS20180204_0026
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Il collegamento tra Cosio e Talamona
aprirà il 29 ottobre 2018

Morbegno, giovedì 25 ottobre 2018
Tra numerosi problemi iniziali e durante i lavori in corso, tra slittamenti per difficoltà economiche, rapporti spesso non cordiali con coloro che si ritrovano la strada ad alta percorrenza a una decina di metri dalla proprietà residenziale o attività, apre il prossimo lunedì la Tangenziale di Morbegno.
Poco meno di 10 chilometri aggiunti alla lingua di asfalto che già proveniente dal Lario Est risale sino a Cosio, ove fino ad ora terminava, dividendo in due il fondo valle.
Mentre l’intera arteria è ormai a doppia carreggiata a 4 corsie (due per ogni senso di marcia), sin da Milano e Brianza, l’aggiunta, che serve per saltare gli abitati di Cosio Valtellino, Rogolo, Morbegno, Talamona, alleggerendoli così dal traffico di transito, sarà una “semplice” doppia corsia, una per ogni senso di marcia.
Partendo quindi da Cosio, in dierzione est, la nuova SS38 si ridurrà di larghezza prima di saltare il Torrente Bitto ed il Fiume Adda in un sol ponte ed entrare nella prima galleria “Selva Piana“. Dopo una breve uscita a cielo aperto sul viadotto “Tovate” si tornerà nuovamente in un tunnel “Paniga” per uscirne al confine tra Talamona e Ardenno dopo aver di nuovo attraversato l’Adda; rotonda del Tartano.


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
la lingua di asfalto al tramonto sulla nuova SS38 divide in due il fondo valle tra Cosio Valtellino e Morbegno, 10 ottobre 2018 AGS20181007_0026
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Una festa annunciata in grande stile quella che vedrà nell’inaugurazione ben due eventi. Oltre al giorno vero e proprio di apertura, il prossimo lunedì 29 ottobre 2018, con inizio alle ore 12 presso la rotonda svincolo di Talamona, dove politici vari di enti vari avranno il tempo per la loro propaganda e presenzialismo, seguito dal taglio del nastro, è stato fissato in domenica 28 ottobre ore 13.30 il giorno “dedicato ai cittadini“. Si potrà percorrere la tangenziale a piedi o in bicicletta e lungo il percorso vi saranno spazi per degustare prodotti tipici valtellinesi.

Nell’organizzazione dell’evento non è stato però previsto che probabilmente pioverà, a quanto preannunciato dal Meteo, non poco. Certo buona parte del percorso essendo al coperto scoraggerà relativamente ma certamente chi aveva intenzione di giungere alla rotonda di Talamona percorrendo la ciclabile del Sentiero Valtellina o la zona industriale, magari con figli al seguito, rinuncerà.

Il tempo a divenire ci darà l’idea di quanto l’opera sia stata progettata e realizzata a dovere o quanto il restringimento di Cosio e l’uscita un po’ strozzata a Talamona, creerà altri problemi.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


Anas, Ardenno, articoli, articolo, attualità, circonvallazione, coda, code, Cosio Valtellino, Costiera dei Cech, Enti Locali, Fiume Adda, foto, fotografie, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, lingua di asfalto, Morbegno, news, notizia, notizie, notizietraleRive, Paniga, photo, picture, pictures, pollution, road, Rogolo, Selva Piana, Sentiero Valtellina, Sondrio, SS 38, SS38, statale, Statale 38, strada, Talamona, Tangenziale di Morbegno, Tartano, torrente Bitto, Tovate, Traona, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni