circonvallazione di Morbegno
sempre più caos per lavori

Morbegno, Traona, Cosio nella morsa del traffico per la nuova SS38
il semaforo sulla SS402 Valeriana non sarebbe evitabile?

Morbegno, martedì 07 novembre 2017
La realizzazione e finitura, in ritardo sui tempi previsti, della nuova Statale 38 da Cosio Valtellino e Talamona, chiamata anche circonvallazione di Morbegno, sta causando nelle ultime settimane sensibili disagi sia in termini di traffico che di inquinamento (dovuto proprio a quest’ultimo).


photo © Giovanni Salici AGS20171019_0536-000004
il cantiere sulla SP4 Valeriana tra Morbegno e Traona, 19 ottobre 2017
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini per pubblicazioni o per l’acquisto ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Da alcune settimane si stanno portando avanti gli ultimi lavori che riguardano l’ingresso in galleria nei pressi della Provinciale Valeriana a Morbegno, sul nuovo ponte tra il torrente Bitto ed il fiume Adda. Proprio per questo son stati posti dei semafori che in alcune ore di ogni giornata provocano code chilometriche soprattutto provenienti da Traona in direzione Sondrio.

La situazione è divenuta peggiorativa lo scorso fine settimana quando anche sulla SS38 dopo lo svincolo di Rogolo-Cosio si è formata una colonna di mezzi fermi che si protraeva in direzione nord sino alla cittadina di Morbegno, muovendosi poi a passo d’uomo.
Il tutto provoca forti disagi soprattutto il venerdì sera, probabilmente in concomitanza dei rientri frontalieri dalla Svizzera Italiana ed un aumento di traffico di turisti del fine settimana, ma non è comunque da sottovalutare nei giorni feriali negli orari di chiusura delle attività lavorative.

Benché sia comprensibile che i lavori sulla nuova circonvallazione di Morbegno siano doverosi, necessari, non si comprende però come Anas ed Enti Locali, in collaborazione con la Polizia Stradale o Polizia Locale non trovino soluzioni viabilistiche provvisorie alternative.
Pensiamo che, almeno per un periodo di tempo, potrebbe essere perseguibile la via del senso unico a girone, ovvero dalla SS38 da Cosio a Morbegno si potrebbe transitare solo in direzione nord, dalla provinciale Valeriana sulla Costiera dei Cech da Morbegno a Traona si potrebbe andare solo in direzione sud.
Certo che per andare da Traona a Morbegno si dovrebbero percorrere il doppio di chilometri ma, risparmiando due terzi del tempo attualmente impiegato (venerdì per 3 km ci si impegava 45 minuti).
Evidentemente non ci ha pensato nessuno?
Forse meglio proseguire creando code chilometriche di auto a motore acceso che scaricano pm10 nell’aria (non solo i sotto accusa degli ultimi tempi diesel).

Nel frattempo altri disagi stanno sorgendo sul fronte opposto per alcuni altri lavori dovuti allo sbocco del viadotto della Val Tartano; altre colonne di auto, altro smog.

Per quanto riguarda le “buone notizie” invece, sempre tra Traona e Cosio Valtellino è già attiva una cosiddetta bretella di alcuni chilometri che permette di agganciarsi direttamente alla nuova SS38 tra Rogolo e Fuentes. E’ quindi tornata agibile, benché su un parziale nuovo percorso, la strada che collegava le due coste poco prima di Cosio Valtellino interrotta mesi or sono.

L’inaugurazione della nuova Tangenziale di Morbegno però si farà attendere sino ala prossima primavera.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


Anas, articoli, articolo, attualità, coda, code, Cosio Valtellino, Costiera dei Cech, Enti Locali, Fiume Adda, foto, fotografie, frontalieri, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, inquinamento, Morbegno, news, notizia, notizie, notizietraleRive, photo, picture, pictures, pm 10, PM10, polizia locale, polizia stradale, pollution, Polstrada, polveri sottili, provinciale, road, Rogolo, smog, Sondrio, SS 38, SS38, statale, Statale 38, strada, strada provinciale 4, Svizzera, Svizzera italiana, Tangenziale di Morbegno, Tartano, torrente Bitto, traffic jam, traffico, Traona, val Tartano, Valeriana, Vallate, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni