Trenta! Il Sondrio Festival parte e festeggia!

Trenta! Il Sondrio Festival parte e festeggia!

Sondrio, mercoledì 26 ottobre 2016
Presentata questa mattina presso la sala consiliare del comune la trentesima edizione del Sondrio Festival.
Un traguardo importante, momento di riflessione per tutti, ma anche di grande soddisfazione“, esordisce l’assessore alla cultura Marina Cotelli.

“Il Sondrio Festival è un evento che dura si una settimana, con proiezioni di documentari e attività varie di educazione ambientale al pubblico ed alle scuole, ma Sondrio Festival dura un anno, un anno in cui si organizza, in cui il comitato scientifico visiona molti documentari (112 quest’anno) per poi sceglierne una decina“, continua Marina Cotelli.

Quest’anno la manifestazione propone produzioni tedesche ed austriache, che trattano di vari ambienti naturali nel mondo“, dice il presidente del comitato scientifico Nicola Falcinella, Due le aree trattate come novità: un documentario su una regione della Cina e uno sull’Albania come non l’abbiamo mai vista.

Come di consueto la formula della manifestazione internazionale dedicata ai film documentari sulla Natura prevede le proiezioni di due fil ogni sera a partire dalle ore 20.30 e la replica degli stessi il giorno successivo dalle ore 16 (dopo il consueto appuntamento dei “Tè dal Mondo”).
Novità di quest’anno: uno schermo di circa 12 metri permetterà una visione più emozionante dei film.

Sondrio Festival è come tutti ormai sanno ed attendono, un momento di esposizioni, mostre, sia per adulti che per i bambini e studenti delle scuole.
La didattica ambientale di questa importante edizione sarà affidata, (e lo diciamo con orgoglio e soddisfazione) a Giovanni Salici per l’Ambiente, per quanto riguarda il tema su la Migrazione, a Massimo Favaron del Parco dello Stelvio lombardo, che condurrà una spiegazione sul Lupo (dal progetto the life wolf alps).

La didattica sulla migrazione in piazza Garibaldi, sarà allestita tramite pannelli fotografici di Giovanni Salici (lo scrivente) col supporto di animali tassidermizati provenienti dal Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra e Museo Civico di Lentate sul Seveso. Durante il percorso, il fotografo e guida naturalistica spiegherà le dinamiche, cause, emozioni, di questi lunghi viaggi che alcuni uccelli affrontano per un’intera vita. La Migrazione sarà affrontata contestualizzandola al territorio valtellinese e chiavennasco, valli (la Valtellina e Valchiavenna) di importanza strategica di questi flussi provenienti dal Lago di Como e ancor prima dalle terre d’Africa.

La didattica sul Lupo, “Tempo di Lupi“, invece, al palazzo comunale in piazza Campello, sarà allestita con un diorama contenente una scena di caccia di un lupo su un cinghiale. Massimo Favaron avrà il compito di far comprendere ai visitatori cosa significhi il ritorno di questo grande carnivoro sui nostri territori; di spiegare come e perchè convivere coi lupi senza averne un timore ingiustificato.

Un’altra interessante proposta per tutti, sempre in piazza Garibaldi, sarà il Planetarium dove si potranno impare ed osservare le mappe stellari, come se si fosse in un prato ad osservare il campo stellato sopra di noi.

Il Sondrio Festival (direttore Simona Nava di Sviluppo Creativo aprirà ufficialmente domenica sera 6 novembre e si concluderà la domenica successiva, 13 novembre.
Ospiti e programma nel dettaglio su Sondrio Festival.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


Africa, articoli, articolo, attualità, Cronaca locale, cultura e folklore, Danilo Rea, eventi, fotografie, Gino Paoli, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Insubria, Insubrico, La Migrazione, lago di Como, Lario, Marina Cotelli, Massimo Favaron, Museo Civico di Lentate sul Seveso, Museo del Parco Val Sanagra, Musica & Spettacolo, news, Nicola Falcinella, notizia, notizie, notizietraleRive, photo, picture, pictures, Planetarium, Simona Nava, Sondrio, Sondrio Festival, Sondrio film festival, Tempo di Lupi, turismo ed eventi, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni