un incontro per salvare i bambini

un incontro per salvare i bambini

Tremezzina, venerdì 12 febbraio 2016
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un problema sociale trasversale, non guarda in faccia ne a religioni, ne a distribuzione geografica, ne tantomeno alla diversità di reddito. Può riguardare famiglie in ogni parte del mondo e quando succede la tragedia è in agguato!
Per questo motivo la Croce Rossa Italiana è da molti anni che affronta questo tema nell’unico modo possibile: fare prevenzione!
Gli istruttori di Manovre Salvavita Pediatriche (prima istruttori manovre di disostruzione pediatrica) nascono nel 2008 per poi crescere di numero nel 2011 (leggi nostro articolo dell’epoca) in occasione di un evento didattico su larga scala che vide la candidatura di ben 750 istruttori su tutta l’Italia settentrionale.
Nel 2014 (proseguendo poi nel 2015) gli istruttori già operativi hanno seguito un processo di riqualificazione importante e la didattica di “disostruzione” si è arricchita con quella di RCP (rianimazione cardio polmonare) indipendente dall’eventuale emergenza ostruttiva.

La CRI Menaggio non è mai rimasta alla finestra in questa attività. Il settore MSP (Manovre Salvavita Pediatriche) locale, oltre che organizzare propri eventi come quello di cui scriveremo sotto, collabora in modo attivo e frequente con altri comitati sia nella propria provincia che in tutta la Regione Lombardia, con incontri informativi e con corsi veri e propri. Certamente una garanzia di qualità aggiunta.

Ecco quindi che siamo giunti al quarto incontro (i precedenti furono a Lenno e Menaggio): il 24 febbraio prossimo alle ore 21 (inizio attività didattiche, apertura ore 20.30 per iscrizioni) presso la scuola materna Jole Brughera di Lenno, in Tremezzina.

L’incontro è stato fortemente voluto dalla Consulta del Sociale, presidente Rossella Leoni, dall’assessore alle politiche sociali Sonia Botta e vede il patrocinio gratuito del Comune di Tremezzina; non ultimo il sostegno all’iniziativa ed alla sua promozione di alcuni sponsor locali (Bar il Golfo, Coco’s, Fiorentin, Valdè, Isacco Rondi).

La serata, nella quale verranno affrontati oltre al tema specifico anche suggerimenti importanti per come gestire al meglio gli eventi di emergenza sanitaria, sarà ad ingresso gratuito; non vi è obbligo di iscrizione preventiva benché sia gradita ai fini organizzativi, mail a: soccorso@giovannisalici.net

Durante lo svolgimento della didattica oltre alla teoria illustrata da immagini a schermo spiegate dai relatori, verranno mostrate attraverso l’uso di manichini le tecniche per la disostruzione.
Non meno importante prima della chiusura, una serie di consigli sul “Sonno Sicuro“, ovvero come tentare di prevenire la morte bianca (il decesso in culla durante il sonno) che ancora oggi miete molte piccole vittime.

Si invitano tutti a partecipare in quanto a tutti può capitare di trovarsi in situazioni analoghe; resta comunque molto importante la partecipazione dei genitori, delle maestre ed assistenti degli asili o scuole, dei nonni, delle baby-sitter.

Ricordiamo che in Italia sono circa 50 i bambini che muoiono in un anno per ostruzione delle vie aeree, ma anche che, la situazione sta migliorando grazie proprio all’impegno che la Croce Rossa Italiana ha assunto da molti anni.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


Sonno Sicuro”, arresto caridaco, articoli, articolo, attualità, CRI, CRI Menaggio, Croce Rossa Italiana, Cronaca locale, eventi, Gabriela Veronesi, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, imdPed, iMSP, Insubria, Lenno, manovre di disostruzione pediatrica, Manovre Salvavita Pediatriche, Marino Limonta, mdPed, Menaggio, Mezzegra; Tremezzo, morte bianca, morte in culla, MSP, news, notizia, notizie, notizietraleRive, Ossuccio, ostruzione delle vie aeree in età pediatrica, RCP, rianimazione cardio polmonare, Rossella Leoni, Sonia Botta, Tremezzina,

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni