10 anni De Sfroos

10 anni De Sfroos

Como, 27 marzo 2009
Ha festeggiato i suoi 10 anni di musica lariana (escludendo gli anni con la vecchia formazione) al Teatro Sociale di Como, da dove era decollato il 27 marzo del 1999. Davide Bernasconi in arte De Sfroos, ha ottenuto anche ieri sera il tutto esaurito, un concerto iniziato poco dopo le 21 e durato oltre 3 ore. 

Chi si aspettava la copia di altri suoi concerti recenti non l’ha trovata, ogni spettacolo risulta diverso, nel modo di raccontare e presentare le canzoni, nell’umorismo e nelle battute che sono sempre rivolte a personaggi e situazioni differenti. 

Ospite d’onore, sul palco, Beppe Dettori, il nuovo leader dei Tazenda dopo la morte di Andrea Parodi. Davide e Beppe hanno duettato alcune canzoni all’inizio del concerto e poi si sono riuniti in un paio di ballate tipiche a metà dello spettacolo. 
Un pensiero è andato a tutti i lavoratori italiani all’estero, ai minatori della Sardegna che ultimamente hanno problematiche legate al futuro del lavoro, ed ovviamente, ai minatori di Frontale in Valtellina. 
Un altro pensiero, emblematico, è volato dal Sociale sulle onde della Breva, sino a Portezza di Tremezzo, ricordando Guido, il fondatore dei Cantieri Abbate, e, immancabilmente a Bruno Abbate, scomparso lo scorso anno prematuramente. 

Un concerto ed una tournée dal gusto dell’Aquadulza, tra ballate energiche e musicalità folk, con malinconie lariane tra personaggi reali e situazioni al confine tra fantasia poetica e quotidianità vissuta. Tre ore di racconti, scambi di battute improvvisate col pubblico o i musicisti stessi. Con Davide Van De Sfroos sempre al centro del palcoscenico. Buon compleanno.

© Giovanni Salici
All right reserved

articoli precedenti:
De Sfroos, 10 anni di musica e cultura lariana
De Sfroos, 3 ore di musica lagheè – concerto di Jerago Va

DAVIDE VAN DE SFROOS alcune foto

Immagini tra i 10 anni di Davide Van De Sfroos – photo © Giovanni Salici
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Response to “10 anni De Sfroos”

  1. […] articolo precedente De Sfroos, 10 anni di musica e cultura lariana articolo 10 anni De Sfroos – concerto di Como 27 marzo 2009 […]

Leave a Reply