jazz sul Lario ovvero il Tremezzina Music Festival

jazz sul Lario ovvero il Tremezzina Music Festival

Tremezzina Music Festival
Tremezzina Music Festival
Tremezzo, giovedì 23 luglio 2015
Siamo abituati a doverci spostare, ad andare a Como od ancor meglio a Milano o Mendrisio e Lugano, oppure il Valtellina per Ambria Jazz, per poter ascoltare dal vivo dei validi festival musicali. Ma c’è una manifestazione dedicata ai concerti di Jazz che sempre più nel corso degli anni si sta consolidando, anche nel nostro territorio lariano. Si tratta del Tremezzina Music Festival (TMF) che è giunto alla sua 14esima edizione e che propone ogni anno eventi dal vivo di nomi importanti nel panorama della musica italiana di questo genere. Genere sempre meno di nicchia ed apprezzato da diverse generazioni.

Unico punto debole del festival della Tremezzina è sicuramente l’impianto luci, sufficiente per guardare chi suona, ma negli anni precedenti, non di atmosfera, non d’effetto; ed un certo “disordine” sul palcoscenico che però, dobbiamo dire, ormai è presente anche sui palchi di concerti e festival più famosi. Peccato che il mondo dello spettacolo (non televisivo) non abbia cura di questi particolari estetici e visivi che magari senza che uno se ne accorga, inficiano la qualità generale del prodotto proposto.

Sono invece certamente accattivanti le melodie che si miscelano con un ambiente del tutto particolare, ovvero gli alberi secolari ed i monumenti siti nel parco Mayer (Olivelli), le fresche brezze provenienti dal Lago di Como, che rendono l’insieme della manifestazione rilassante.
Non di seconda importanza il fatto che ascoltare e vedere musicisti e cantanti di un certo livello è gratuito.

Quest’anno il TMF si svolgerà sulle 5 date comprese tra il 19 e 23 agosto 2015.
Le prime quattro a Tremezzo, al parco sopra citato (in caso di maltempo al cinema teatro Olivelli poco distante); mentre il 23 in un definito “fuori festival” l’appuntamento sarà ad Ossuccio.

I nomi di quest’anno sono molto particolari, in evidenza almeno per più generica fama: Antonella Ruggiero (l’ex cantante storica dei Matia Bazar), Johnson Righeira (lo ricorderete tutti in quel mitico “Vamos a la Playa” del 1983″), Omar Pedrini (ex Timoria).

Il calendario completo lo trovate nella nostra rubrica INFO CONCERTI (sino alla scadenza della manifestazione) qui a lato nella colonna di destra di GSnews.

Un altro buon motivo per restare sul Lario ad agosto, ascoltando buona musica.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

Immagini relative al concerto di Francesca Lago durante il Tremezzo Music Festival il 10 agosto 2013
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Immagini relative al concerto di Paolo Jannacci Trio durante il Tremezzo Music Festival il 17 agosto 2013
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici


Ambria Jazz, Antonella Ruggiero, articoli, articolo, attualità, Como, Cronaca locale, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Johnson Righeira, Marco Zanotta, Matia Bazar, Mendrisio, Milano, musica, Musica & Spettacolo, news, notizietraleRive, Omar Pedrini, parco Mayer, photo, picture, pictures, Temezzo Music Festival, Teresio Olivelli, Timoria, Tremezzina, Tremezzina Music Festival, Tremezzo, Tremezzo Music Festival, turismo ed eventi, Valtellina

Un commento su “jazz sul Lario ovvero il Tremezzina Music Festival”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni