Canton Ticino in musica

Canton Ticino in musica

giovedì, 17 luglio 2014
Grande musica in questo luglio nell’intero Canton Ticino. Terminata la 36a edizione di Estival che ha visto protagonisti tra gli altri, un fantastico concerto della brava e bella Morcheeba, l’alternativa Sinaed O’Connors, poi LiV Warfield e Youssou N’Dour come live finale, il Ticino offre ancora grandi occasioni di concerti. A Campione d’Italia nei giorni scorsi il concerto di Pino Daniele, poi Elisa. Pino Daniele statico, sul palco abbastanza pulito e simmetrico con i suoi musicisti bel disposti, ha però lasciato il pubblico comodamente seduto su poltroncine già alle 23, un concerto di solo un’ora e mezza. Elisa invece non si è risparmiata terminando poco prima della mezzanotte dedicandosi al suo pubblico per poco più di due ore. Purtroppo un palco molto disordinato, dove aste, microfoni, casse spia e soprattutto bottiglie di plastica o lattina sbucavano ovunque. Pessima la luce di scena, spesso violenta in controluce, altre volte estremamente dark che non dava molta possibilità al pubblico di vedere (oltre che sentire) la cantante italiana che si è esibita anche con Francesco Renga, in tre brani.
Questa sera sarà di scena sempre a Campione d’Italia, il comico Giorgio Panariello, mentre per domenica 20 è attesa Alessandra Amoroso, la giovane cantante di talento che piace a giovani e meno giovani. Questi eventi sono organizzati dalla APT di Campione, in programma anche il 26 luglio lo spettacolo pirotecnico, oltre all’ultimo concerto in programma, Antonella Ruggero.

Ed è sempre il Canton Ticino che offre spunti ed eventi musicali; questa sera a Como la band svizzera dei The Vad Vuc si esibirà in piazza Volta in un concerto gratuito. The Vad Vuc saranno poi a Sobrio, nei pressi di Bellinzona, sabato 19 e poi ancora il 26 ad Agno sul Ceresio. (ne avevamo parlato in questo articolo il 17 giugno 2014).

Non dimentichiamo infine che a Lugano è in corso il Long Lake festival, che si svolge per tutto il mese di luglio ed agosto tra il lungo lago e le piazzette della cittadina ticinese. Sempre a Lugano poi ad agosto l’atteso tradizionale Blues to Bop.

stiamo preparando la pubblicazione dei reportage fotografici di alcuni concerti
tornate a visitare questa pagina

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


Agno, articoli, articolo, attualità, canton Ticino, Carroponte, CH, Como, concert, concerti, concerto, Confederazione Helvetica, cronaca, Davide Bosshard, Fabio Martino, Fidel Esteves Pinto, film, fotografie, Giacomo Ferrari, GiovanniSalici News, Gogol Bordello, GSnews, immagini, Insubria, live, Lugano, Michelangelo Storari, Michele Carobbio, Milano, musica, news, notizia, notizie, photo, picture, pictures, Riva San Vitale, Sebastian Cereghetti, Sobrio, Svizzera, The Vad Vuc, video, videonews, Zofingen

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni