Menaggio, il giuramento di Valsecchi

Menaggio, il giuramento di Valsecchi

Meneggio, giovedì 26 giugno 2014
Primo consiglio comunale, domani sera a Menaggio, con la nuova amministrazione, eletta lo scorso 08 giugno 2014 dopo il ballottaggio dovuto a causa di una prima tornata elettorale finita in parità, con numerose contestazioni e controversie.

Oltre al giuramento del sindaco eletto Adolfo Valsecchi, la nomina ed elezioni di commissioni elettorali, costituzioni dei gruppi consiliari vari, spicca al primo posto dell’ordine del giorno l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri (che videro alcune interrogazioni nella scorsa legislatura).

Nel frattempo come primo atto significativo e tangibile, l’amministrazione Valsecchi ha emanato (o meglio ribadito attraverso cartelli gialli ben visibili) una norma che conferma il divieto di pesca sul lungolago di Menaggio, lungo la passeggiata pedonale e zone adiacenti ad essa.
Tale norma, che si inserisce in un discorso di prevenzioni di eventuali incidenti e disturbo ai passanti, vi è sempre stata ma raramente è stata controllata.
Sempre nei giorni scorso ha fatto parlare, tra le vie del paese, la questione dell’AC Menaggio. La società sportiva calcistica avrebbe un numero onerosamente alto di multe e debiti accumulati durante gli anni precedenti. Sembrerebbe da indiscrezioni che andremo presto ad approfondire che la società sportiva menaggina avrebbe chiesto l’intervento comunale per appianare queste cifre di debito (si vocifera di circa 40 mila euro). La risposta della amministrazione del nuovo corso avrebbe per ora negato l’appoggio limitandosi a contrubuire (come sempre avvenuto) per la quota di iscrizione al prossimo campionato.
E’ certamente un atto coraggioso questo (vista l’ampia parte di menaggini che legati a questo sport hanno, usando un eufemismo leggero, storto il naso, a dir il vero si è andato un po’ oltre) ma dovuto! Un comune non può accollarsi debiti e spese non proprie, per giunta di uno sport, che sempre di più sta diventando invece che un piacere, uno scopo di vita (ndr).

Vi sono altre patate che stanno bollendo in pentola ma ci riserviamo di scriverle nei prossimi giorni.

Nel frattempo presenzieremo a questo consiglio comunale di domani sera venerdì 27 giusngo ore 21 presso l’aula consiliare del Comune di Menaggio, sita all’interno del cortile delle scuole medie.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


Adolfo Valsecchi, amministrazione, articoli, articolo, attualità, consiglio comunale, consultazione, cronaca, elettorale, elezioni, fotografie, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Insieme per Menaggio, lista civica per Menaggio, locale, Menaggio, news, notizia, notizie, photo, picture, pictures, politic, politica, politici

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Response to “Menaggio, il giuramento di Valsecchi”

  1. […] Giovanni Salici News cronaca locale Lario ovest ma non solo « Menaggio, il giuramento di Valsecchi […]

Leave a Reply