frammenti di una realtà offuscata
la mostra di Ernesto Blotto

frammenti di una realtà offuscata
la mostra di Ernesto Blotto

Gravedona, venerdì 13 giugno 2014
Si svolge da oggi a domenica all’interno della manifestazione Harmony festival lake a Palazzo Gallio di Gravedona, la mostra personale di Ernesto Blotto.
L’autore è un noto appassionato di fotografia della zona, che non si limita alla creazione di immagini tecnicamente valide, ma va, nelle sue esperienze comunicative, sempre ad esplorare nuovi spazi, tecniche, sia in ripresa che in post-produzione.

Negli ultimi anni ci aveva mostrato interessanti proposte creative che contenevano particolari texture in scatti di ripresa artistici col risultato di ottenere dei “quadri” dipinti con tecniche fotografiche.
In questa nuova serie di foto, Ernesto Blotto, che ci dice essere un progetto in corso d’essere, quindi in espansione, va oltre e ci affascina con nuove emozioni tra il suo passato ed una realtà, come scritta nel titolo, offuscata.

Chiediamo all’autore di raccontarci la sua mostra?
em>Ernesto Blotto: “Le foto esposte sono una visione introspettiva, immagini infantili vaporizzate nelle pieghe della memoria, il tentativo di annullare lo spazio-tempo tra ricordo passato e presente. Scatti dettati dall’inconscio per rappresentare frammenti di una realtà offuscata, legati alla propria intima esperienza, che esprimono dubbi e paure, con toni oscuri e nostalgici, racconti di sensazioni interiori. Veri autoritratti dell’animo. Sono foto che raccontano luoghi del lago legati alla mia infanzia, sono 19 immagini in bianconero, di cui cinque, sei, più o meno normali, le altre fatte con la tecnica del foro stenopeico con macchina digitale, e poi trasformate simili a vecchie stampe a lastra per ricreare dei flash di memoria“.

L’esposizione “il lago autoritratto dell’animo” sarà appunto aperta a Gravedona presso Palazzo Gallio sabato e domenica dalle ore 7,30 alle ore 21.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


articoli, articolo, attualità, Ernesto Blotto, fotografie, GiovanniSalici News, Gravedona, Gravedona ed Uniti, GSnews, harmony festival lake, immagini, news, notizia, notizie, Palazzo Gallio, photo, picture, pictures, San Siro

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni