Ladri: inizia così il ballottaggio!

Ladri: inizia così il ballottaggio!

Menaggio, martedì 27 maggio 2014
L’avevamo scritto già ieri, Menaggio paese insolito per molti versi, sicuramente dai profili elettorali non chiari, ha sempre avuto nel corso della storia politico amministrativa tanti punti di domanda e pochi esempi di punti esclamativi.

La situazione scaturita dalle urne elettorali ieri, ne conferma una insolita situazione, un paese spaccato in due, per certi versi tradizionalmente legato a dinamiche troppo tipiche della politica italiana e poco sane, per altri versi forse esausto di tanta confusione.
Benchè bizzarro il risutato è una fotografia interessante dell’elettorato.

La parità emersa ieri, tra i candidati Michele Spaggiari per la “squadra Bobba” e Adolfo Valsecchi per “insieme per Menaggio” (lista che all’interno ha assorbito la minoranza uscente “lista civica per Menaggio”), è stata poi confermata durante le ore serali e, come già avevamo preannunciato nell’articolo di ieri, in grande anticipo sul resto della stampa locale, si dovrà ricorrere ad un simpatico ballottaggio dagli aspetti un po’ da derby calcistico (per restare nel tema della campagna elettorale) domenica 8 giugno 2014.

Già nella notte appena trascorsa, il clima si è surriscaldato, infatti stamattina è comparsa la scritta “ladri” sulla bacheca pubblica che la ex minoranza ha da anni in Via Camozzi. Scritta forse posta da qualche… “ultra”.
Probabilmente un un gesto di sfogo, per certi versi si potrebbe definire anche poco grave, ma è inequivocabilmente un segno di una certa aggressività in continuità ad alcune dichiarazioni delle scorse settimane, anche apparse sulla stampa. Aggressività che di fatto continua a salire, nei modi nei comportamenti, ora nelle azioni.
Non è un buon segno, non è un clima sereno.

Immagini relative all’atto vandalico “Ladri” scritto sulla bacheca della minoranza uscente “Lista Civica per Menaggio”, unitasi con “Insieme per Menaggio” durante le elezioni comunali 2014 – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Ora starà per i prossimi 15 giorni, compito della “squadra” e de “l’altra squadra” convincere gli elettori che nei prossimi anni Menaggio potrà vivere più serenamente e con predisposizione all’ascolto dei cittadini. Magari non in clima da stadio visti anche i modi in cui in Italia si vivono gli stadi.
Basteranno due settimane per cambiare questo clima? Probabilmente no! Almeno speriamo ci provino.
Sarebbe probabilmente utile a questo punto un dibattito pubblico faccia a faccia, lasciando fuori i nervi, ma forse, chiedere rispetto per gli elettori è troppo.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


“Squadra Bobba”, Adolfo Valsecchi, Alberto Bobba, amministrative, amministrazione, articoli, articolo, attualità, campagna elettorale, consultazione, cronaca, elettorale, elezioni, GiovanniSalici News, GSnews, Insieme per Menaggio, lista civica per Menaggio, locale, Michele Spaggiari, news, notizia, notizie, politic, politica, politici

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Ladri: inizia così il ballottaggio!”

  1. […] del recente scrutinio delle consultazioni elettorali di Menaggio, avevamo parlato di un atto vandalico accaduto durante la notte nei confronti di una bacheca della Lista Civica per Menaggi…, che appunto nella campagna elettorale si era unita con Adolfo Valsecchi proponendo la lista […]

  2. […] del recente scrutinio delle consultazioni elettorali di Menaggio, avevamo parlato di un atto vandalico accaduto durante la notte nei confronti di una bacheca della Lista Civica per Menaggi…, che appunto nella campagna elettorale si era unita con Adolfo Valsecchi proponendo la lista […]

Leave a Reply