Lenine al Rolling Stone a marzo

Il 29 marzo al Rolling Stone di Milano
unica data italiana del musicista brasiliano

vedi immagini di Lenine
Milano, 12 febbraio 2009
Il 29 marzo il Rolling Stone ospiterà l’unica data italiana del musicista brasiliano Lenine.
Il concerto fa parte del nuovo tour Europeo, che inizierà il 19 marzo all’Olympia di Parigi, e che segue l’uscita del suo sesto album da solista “Labiata“ (Universal) che vede la partecipazione di Arnaldo Antunes e altri grandi artisti brasiliani.

Lenine (voce e chitarra) sarà accompagnato sul palco del Rolling Stone da Pantico Rocha (batteria e percussioni), Jr. Tostoi (chitarra) e Guila (basso).

Capace di unire con la sua musica i migliori ritmi della sua terra come la bossa e il tropicalismo, e di fonderli con slanci funk, battiti hip hop ma con una profonda anima rock, Lenine rappresenta un vero riferimento della musica popolare brasiliana. L’artista brasiliano vanta una carriera da veterano con alle spalle 4 Latin Grammy (come solo Caetano Veloso e Zeca Pagodinho) e collaborazioni con artisti di fama internazionale come Maria Bethânia, Daniela Mercury, Milton Nascimento, Dionne Warwick, Sergio Mendes e Ney Matogrosso.

La carriera artistica di Lenine inizia a Rio de Janeiro dove si era trasferito all’età di vent’anni. Dopo due dischi in collaborazione con altri musicisti brasiliani “Baque Solto“ (’82) e “Olho de Peixe“(’93), nel 1997 Lenine pubblica il primo disco da solista “O Dia que Faremos Contacto“. Nel 1999 segue “Na Pressao“ con il quale Lenine si apre al grande pubblico nazionale e internazionale, 800.000 persone assistono ai suoi concerti in una ventina di paesi nel mondo e nella sola Francia l’album, trascinato dalla hit “Jack Soul Brasileiro“, vende 30.000 copie e gli permette di suonare in ben 14 città francesi consacrandosi come il più rappresentativo tra i musicisti della nuova generazione della musica brasiliana.
Negli anni successivi Lenine si dedica inoltre alla composizione di temi per sceneggiati e trasmissioni televisive e nel 2002 pubblica il terzo album solista “Falange Canibal“ che esce simultaneamente in 20 paesi e con il quale si aggiudica il Latin Grammy come miglior album pop attuale. Nel 2004 incide a Parigi il suo primo album live presso la Cité de la musique con il titolo “Lenine in cité“.
La consacrazione discografica dell’artista brasiliano avviene nell’agosto 2006 con l’uscita di “Acustico“ nuovo album per MTV, registrato presso presso l’Auditorio Ibirapuera di Sao Paulo, con ospiti illustri come il bassista Richard Bona, la messicana fisarmonicista Julieta Venegas, il batterista Igor Cavalera, il rapper Gog e l’arpista Cristina Braga. Lo straordinario disco esce con un dvd anche in Europa riportando nuovamente l’artista in una fortunata tournée mondiale.

Info concerto : www.musicalista.it – tel 011 5533624 / 625;
Info ticket : www.ticket.it – tel 02 54271


LENINE, concerto durante l’EstivalJazz di Mendrisio nel Canton Ticino, Svizzera CH; – photo © Giovanni Salici
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni