Legambiente:
un grande progetto di parco tra i laghi

Legambiente: un grande progetto di parco tra i laghi

San Fedele Intelvi, mercoledì 25 marzo 2014
Un grande progetto di parco tra i laghi Ceresio e Lario, attraverso la Valle d’Intelvi. E’ questa l’idea per ora ancora in stato “embrionale” che il Circolo Legambiente Valle Intelvi “Laura Scotti” presenterà sabato sera prossimo alle ore 21 presso la struttura della Comunità Montana Lario Intelvese, a San Fedele Intelvi.
Il progetto è ambizioso, ci illustra Giuseppe Spazzi, il rappresentante dell’associazione.
L’idea è quella di creare un grande PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) che unisca questi territori.
Il PLIS ricordiamo, sono parchi nei quali le restrizioni di carattere protettivo non sono così rigide come in altre aree protette come per esempio le Riserve.
Lo scopo sarebbe soprattutto quello di unire e promuovere questi ambienti con del turismo sostenibile oltre che avere una coordinazione sugli interventi, segnaletica, manutenzione, organizzazione. Promozione del turismo sostenibile tra l’altro già in corso proprio in Valle d’Intelvi dove si sta strutturando un gruppo di operatori e professionisti del settore turistico, ambientale, naturalistico, sportivo, culturale, che nei prossimi mesi metterà a punto una serie di proposte dirette al turista “eco compatibile”.

Il progetto del PLIS in questione è senza dubbio un’opportunità per la zona dei laghi e valli, potrebbe idealmente ed anche geograficamente congiungersi col PLIS del Parco della Val Senagra (o Sanagra), oltre che contenere aree già protette come la Riserva Naturale del Lago del Piano o la Foresta dell’ERSAF di Valsolda.

Relatore della serata in programma sabato sarà Attilio Selva, noto naturalista e geologo di Grandola, nonché direttore del Museo del Parco della Val Senagra.
Certamente una serata di vario interesse.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


articoli, articolo, Attilio Selva, attualità, bassolario, Bisbino, Ceresio, Circolo Legambiente Valle Intelvi, Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Cronaca locale, ERSAF, geologia, GiovanniSalici News, Giuseppe Spazzi, GSnews, lago di Como, lago di Lugano, Lario, Legambiente, museo, Natura ed Ambiente, naturalista, news, notizia, notizie, Parco della Val Senagra, PLIS, Riserva Foreste di Valsolda, Riserva Naturale del Lago del Piano, San Fedele, Valle d’Intelvi, Valsolda

Un commento su “Legambiente:
un grande progetto di parco tra i laghi

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni