disostruzione pediatrica a Novate Mezzola

la locandina della lezione mdPed CRI Novate 20131130
la locandina dell'incontro mdPed CRI a Novate il 30 nov 2013
disostruzione pediatrica a Novate Mezzola

Novate Mezzola, lunedì 25 novembre 2013
Abbiamo già parlato diverse volte delle manovre di disostruzione pediatriche, ultimamente chiamate anche manovre salvavita per bambini.
Progetto che da alcuni anni la Croce Rossa Italiana porta a vanti a livello nazionale, prevedendo (eventi dimostrativi a parte) due tipi di incontri dedicati, chiamati: lezione interattiva e corso.
A dire il vero la lezione interattiva svia un po’ sullo svolgimento reale; nel senso che non c’è interazione (se la intendiamo come possibilità da entrambe le parti di agire modificando lo svolgimento; è una lezione multimediale! Un incontro di teoria di circa un’ora e mezza, con filmati ed immagini, letture ed un relatore abilitato (istruttore di manovre di disostruzione pediatriche), al termine altri istruttori contemporaneamente distribuiti in sala mostreranno tramite l’uso di manichini pediatrici lo svolgimento di queste manovre.
Il corso invece è un incontro nel quale dopo un’oretta di teoria, a gruppi di 5 massimo 6 persone con 1 istruttore, si svolgono 2 ore di pratica su manichini, con valutazioni e rilascio di attestato di frequenza.

Abbiamo oggi di nuovo parlato di questo progetto, non solo perché in Italia ogni settimana muore un bambino a causa del soffocamento, ma anche perché il prossimo sabato 30 novembre 2013 vi sarà un’occasione di seguire gratuitamente una lezione teorica multimediale a Novate Mezzola in Valchiavenna, presso il Municipio in piazza Europa 1, alle ore 14,30.
La partecipazione è libera e non necessita prenotazioni, suggeriamo però di presentarsi un quarto d’ora prima sia per la registrazione che per prendere il posto.
L’evento è organizzato dalla CRI di Sondrio ed al termine prevede anche una serie di informazioni sul “sonno sicuro”.

Ricordiamo inoltre che potrete trovare i calendari delle varie manifestazioni sulla disostruzione pediatrica sparsi in tutta Italia sul sito  della CRI dedicato alle manovre disostruzione pediatriche oppure potete rivolgervi alle sedi locali o provinciali per richiedere un corso.
Con il nuovo anno 2014 riprenderà anche l’attività su questo tema della CRI Menaggio, dei quali vi terremo informati e ve ne parleremo in futuro.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


Tags: 118, articoli, articolo, attualità, BLS, BLSD, chi salva un bambino … salva il mondo intero, child, children, comitato, corsi, corso, CRI, Cronaca locale, Cronaca nazionale, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, istruttore, istruttori, manovre di disostruzione pediatriche, Marco Squicciarini, Menaggio, news, notizia, notizie, Novate Mezzola, PBLS, PBLSD, rescue, rescuer, save, soccorritore, soccorritori, soccorso

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni