la stagione dell’Amore viene e va

la stagione dell’Amore viene e va

mercoledì 18 settembre 2013
E’ di nuovo settembre inoltrato, per alcuni naturalisti o anche appassionati, questo periodo ha un solo significato, riassunto in un profondo ed emozionante suono: “bramito“. Si, “la stagione dell’ Amore viene e va” come canta Franco Battiato in ambiti ben diversi, ma in questo caso calza a pennello. E’ questo da metà settembre a metà ottobre circa il momento nel quale i cervi maschi che per tutto l’anno vivono isolati (tutt’al più in compagnia di un giovane “scudiero”) scendono dalle pendici dei monti per ritrovarsi nelle così dette “arene”; solitamente delle radure dove si riuniscono le femmine coi giovani dell’anno o l’anno precedente.

In queste arene i blasonati e mistici pluripunte (le punte del palco dei cervi maschi) si misurano con i giovani maschi meno “appuntiti” per la conquista o difesa dell’ arem (harem) di femmine. Questo confronto comincia da lontano, con i bramiti che rompono il silenzio delle vallate d’inizio autunno, per poi proseguire in bramiti meno timidi e più rituonanti mentre si avvicinano, concludendo a volte in un muso a muso a breve distanza o anche combattimenti e scontri palco contro palco.

Se non avete mai avuto l’occasione di provare da vicino queste emozioni, c’è un luogo (tra gli altri) dove questo non solo é possibile, ma ben probabile: la Riserva Naturale del Lago del Piano.
Qui, da anni, il guardaparco coi i volontari prima e poi ancora con le guide naturalistiche della Riserva, con esperienza decennale, organizzano visite guidate all’ascolto ed alla osservazione dei Cervi in Amore in una arena sita proprio nell’area protetta sopra citata.
Questa esperienza decennale é una garanzia di buona organizzazione, tant’è che ogni anno, le numerose uscite a gruppi organizzate non sono mai sufficienti ad ospitare tutte le richieste giunte.
Quest’anno uno sforzo ulteriore: dopo le classiche uscite dei sabati 21 e 28 settembre che terminano con una cena a base di pizzoccheri (buonissimi!), che ospiteranno una trentina di partecipanti, sono già state aggiunte la data di domenica 22 più altre date durante la settimana (queste ultime senza cena).

Se quindi intendete partecipare, non esitate e prenotatevi al più presto (non é uno dei soliti consigli pubblicitari, davvero queste serate vanno a ruba).
Potete telefonare alla sede presso la Casa della Riserva +39 0344 74961 oppure tramite mail a riservalagopiano@cmalpilepontine.it.
Le escursioni al bramito sono organizzate con inizio alle ore 16 dei giorni prestabiliti, con una didattica di introduzione agli ungulati; alle ore 17 ci si trasferisce divisi in gruppi di una decina di persone in un luogo non molto distante, in zona di Riserva integrale (quindi non aperta normalmente al pubblico), la permanenza in loco sino alle ultime luci del giorno solitamente assicurano l’ascolto e con una elevata percentuale anche l’osservazione dei cervi nell’ arena sottostante. A seguire il rientro presso la struttura della Casa della Riserva, oppure per le serate con cena inclusa il proseguimento dell’escursione sulla sponda opposta, muniti di luci frontali, dove la cena verrà servita all’interno dell’ Osservatorio.
I prezzi per le visite con cena sono di 25 euro a persona, ragazzi da 7a 12 anni solo 12 €.
Quelli per le escursioni senza cena (si può scegliere di non cenare anche nelle date con cena) sono di 10 euro a persona e 5 per i ragazzi (gratuito sino ai 6 anni).

La stagione dell’Amore viene e va; quest’anno no fatevela fuggire, altrimenti dovrete attendere 365 giorni circa.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alle visite guidate al “Bramito del Cervo” presso la Riserva Naturale del Lago del Piano, archivio di sabato 22 settembre 2012 – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Un commento su “la stagione dell’Amore viene e va”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni