emozioni in una notte di luna al “Tremezzo Jazz”

emozioni in una notte di luna al “Tremezzo Jazz

Tremezzo, sabato 17 agosto 2013
Si è conclusa con grande affluenza di pubblico e grande musica la manifestazione dedicata alla musica di qualità della Tremezzina (Tremezzo Music Festival).
Paolo Jannacci ha emozionato con le sue note di pianoforte a coda chi, tra le sedie bianche, i muretti a lago, sotto le fronde di alberi secolari, è intervenuto al Parco Mayer (Teresio Olivelli) in una notte di tepore lariano, accarezzata da riflessi di Luna.
Dopo un inizio intenso con melodie fluide, accompagnato da Marco Ricci al basso elettrico, Stefano Bagnoli alla batteria, Jannacci jr. ha mantenuto per tutto il concerto un livello ed una classe che ha coinvolto il pubblico sino al termine. In finale un omaggio ad Enzo Jannacci con la canzone “Vincenzina e la fabbrica” interpretata in modo molto lento in assolo, penetrante.

Bene anche il gruppo che lo ha preceduto, Insede Jazz Quartet, ovvero Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Massimo Colombo al pianoforte, Attilio Zanchi contrabbasso, Tommaso Bradascio alla batteria. Hanno espresso un ottimo jazz classico molto apprezzato. Insomma una qualità musicale di questa serata che non lascia dubbi.

La 12esima edizione di questo evento ormai classico ed atteso ha chiuso con un “after hours” come lo ha definito l’assessore alla cultura di Tremezzo Marco Zanotta, ovvero con un DJ set fuori programma poco distante dal palco. Qualche incertezza sulla prossima edizione, ventilata da Zanotta, non certamente legata all’impegno suo e dei suoi collaboratori, quanto alla sempre più precaria situazione economica delle amministrazioni pubbliche. Ricordiamo (ndr) che questo evento, distribuito su 4 serate in due fine settimana è gratuito; questo permette a nostro parere anche di offrire uno spazio sia fisico che mentale, di aggregazione sociale, di cultura, diverso, importante, non frequente nel centro Lario o addirittura sul Lario tutto. Speriamo quindi che si possa proseguire su questa strada mettendo a disposizione di tutti un evento “socialmente utile”.

Non dimentichiamo poi la conclusione di Marco Zanotta sulla “bellezza” non solo musicale ma soprattutto paesaggistica del nostro territorio che va difeso ed apprezzato… applauso finale sentito e caloroso di tutto il pubblico.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al concerto di Paolo Jannacci Trio durante il Tremezzo Music Festival il 17 agosto 2013
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni