metti una sera d’estate a teatro a Sondrio

la locandina di Occidental Express
la locandina di Occidental Express
metti una sera d’estate a teatro a Sondrio

Sondrio, sabato 13 luglio 2013
Metti che in una sera d’estate Sondrio ti venga in mente di andare a teatro, Quadrato Magico, l’ormai popolare associazione culturale di Cosio Valtellino si deve essere posta questa domanda, quindi per chi volesse trascorrere una sera diversa, il prossimo venerdì 19 luglio ore 21 presso il Castello Masegra di Sondrio, in formula completamente gratuita, si potrà assistere allo spettacolo “Occidental Exspress”.

Contrapponendo l’Orient Express, il mitico treno emblema del lusso occidentale che attraversava i balcani, con L’Occidental Express, il treno immaginario frutto del sogno migratorio verso i paesi della comunità Europea, la pièce illustra il mondo dei migranti dell’Est, fatto di piccole quotidianità e salvifici miraggi.
Gli stessi miraggi che da sempre accompagnano tutti coloro che lasciano la propria terra conquistati dalla speranza di un futuro migliore.

Matéï Visniec, l’autore della rappresentazione, nato nel 1956 in Romania, da oltre venti anni risiede a Parigi dove lavora come giornalista per Radio France Internationale. Nel settembre del 1987, dopo aver scritto oltre venti drammi sistematicamente censurati dal regime comunista, Visniec ha infatti chiesto asilo politico alla Francia, adottando il francese come lingua della sua opera letteraria. Dopo la caduta di Ceusescu (1989), è diventato uno degli autori più rappresentati in Romania dove, nell’ottobre del 1996, il Teatro Nazionale di Timisoara gli ha intitolato un festival. In quell’occasione, dodici compagnie hanno rappresentato sue opere. Le pièce di Visniec sono state tradotte e messa in scena in oltre venti paesi. Numerosi i premi e i riconoscimenti a lui conferiti da prestigiose istituzioni.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni