muore soccorritore della CRI Menaggio

Fabrizio Santori VdS CRI e GdF
Fabrizio Santori
VdS CRI e GdF
muore soccorritore della CRI Menaggio

Menaggio, domenica 07 luglio 2013
E’ questa una domenica di poche parole tra i soccorritori della Croce Rossa di Menaggio.
Questa mattina, durante un’escursione in montagna prima di raggiungere il Rifugio Menaggio a quota 1400 m, nel comune di Plesio, sotto il monte Grona, Fabrizio Santori di 52 anni, soccorritore della CRI-118, ha perso la vita per un malore cardiaco.
Fabrizio era in compagnia di alcuni amici e conoscenti, tra i quali Roberta Garovo, un’altra soccorritrice del gruppo menaggino, ed altri VdS della CRI di Lecco. E’ proprio stata Roberta (spesso compagna di equipaggio di ambulanza) ed i colleghi della Rossa lecchese a portare a Fabrizio i primi tempestivi e corretti soccorsi, praticando all’istante la rianimazione cardio polmonare. In pochi minuti sul posto anche l’elisoccorso del 118 di Sant’Anna, che ha vericellato l’equipe sanitaria sul sentiero. Purtroppo nonostante i pronti soccorsi e l’arrivo dei medici con l’ausilio del defibrillatore, non c’è stato nulla da fare per il volontario soccorritore che è sostanzialmente deceduto all’istante.

Fabrizio Santori era di professione un brigadiere della Guardia di Finanza, da tempo di istanza presso il confine di Oria Valsolda dove lo avevo incontrato e salutato proprio ieri.
La salma, trasportata a valle poi dal Soccorso Alpino, si trova ora presso la camera ardente dell’ospedale di Menaggio.
Non è ancora definita la data del funerale che verrà svolto probabilmente a Corrido dove Fabrizio viveva.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Aggiornamento di lunedì 08 luglio 2013: i funerali si svolgeranno domani martedì 09 luglio 2013 alle ore 16 presso la parrocchia di Corrido in Val Rezzo Co.

articoli sulla scomparsa di Fabrizio Santori

2 commenti su “muore soccorritore della CRI Menaggio”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni