Andare e lasciare Andare

Andare lasciare Andare
Andare e lasciare Andare
la locandina
Andare e lasciare Andare

Porlezza, martedì 09 aprile 2013
Il titolo un po’ “romantico” che lascia aperta l’immaginazione del passante che viene attratto dalla locandina “Andare e lasciare Andare” , catturato dalla frase e da una immagine morbida.
E’ l’evento che si terrà a Porlezza venerdì prossimo 19 aprile 2013 alle ore 20,30.

Andare e lasciare Andare svela poi nel proseguo di lettura della locandina il tema della serata “come affrontare il lutto e la morte”.
L’incontro è rivolto ai familiari che hanno subito un lutto, a medici ed infermieri, OSS, ASS, animatori e a chiunque orbiti in una sfera lavorativa o di volontariato che ha a che fare o può avere a che fare con la perdita di persone.

Tenuta dalla dottoressa Laura Romano, pedgogista, e da Don Angelo Viganò, Parroco di Porlezza, si svolgerà presso il Centro Diurno Integrato di Porlezza sul lungolago Matteotti al 17.
La partecipazione, che darà diritto anche ad un attestato di partecipazione, sarà gratuita, ma, vi dovrete iscrivere al numero 034461147.

Come indicato dai relatori: “La morte di una persona amata e il lutto che ne consegue sembrano essere diventati l’ultimo tabù di una società che di tutto parla e che tutto esibisce, ma che tende ad occultare la perdita – e il dolore che ne consegue – come si trattasse di qualcosa di indicibile, di sconveniente quasi.
Ogni individuo, tuttavia, di fronte alla fatica emotiva, allo smarrimento ed alla sofferenza che la perdita di una persona cara comporta, si trova a dover affrontare l’arduo percorso dell’elaborazione del lutto, a dover rivedere la propria relazione con chi è venuto a mancare e a dargli una nuova e differente collocazione dentro l’orizzonte dell’esistenza.
Chi sopravvive tende a fare esperienza di emozioni contraddittorie, che vanno dall’incredulità alla rabbia, da un’indifferenza difensiva ad una sorta di “sollievo” che scatena profondi sensi di colpa
.”

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni