Alice Visconti, la neve, un teatro, una voce

Alice Visconti, ovvero Carla Bissi in arte Alice e “Samsara” tour | Teatro Sociale Como| #Alice #Samsara

caption id=”attachment_4984″ align=”alignleft” width=”255″ caption=”Alice: la copertina di Samsara, l’album
che da il nome anche al tour
“]Alice Visconti, Alice Samsara[/caption]Alice Visconti, la neve, un teatro, una voce

Como, martedì 18 dicembre 2012
Salita sul palco del Teatro Sociale di Como alle 21,15 Alice (Visconti) alias Carla Bissi ha tenuto venerdì 14 dicembre il suo concerto comasco, dal tour 2012 “Samsara”, che porta il titolo dell’omonimo ultimo lavoro dell’artista italiana, prodotto proprio quest’anno.
Nonostante le basse temperature esterne, la neve che sin dal giorno precedente scese su tutta la regione insubrica, lasciando quindi il teatro Sociale a metà della capienza, il pubblico accorso, ovvero “il bicchiere mezzo pieno”, ha sicuramente riservato un’accoglienza calda e degna per questa artista, poco commerciale, ma sicuramente una delle più grandi autrici ed interpreti italiane.

La stessa cantate, visivamente serena e felice di essere su quel palco, ha più volte ringraziato gli spettatori. Si è cominciato con alcuni brani tratti proprio da Samsara, per poi ripercorrere melodie storiche di Alice, tra le quali ricordiamo molte scritte da Franco Battiato e da Juri Camisasca.
Sebbene poi gran parte del concerto promuoveva il lavoro musicale del 2012, a tratti si è tornati, come lei stessa a definito, un po’ indietro nel tempo.
E’ difficile dire quale dei brani sia stato il più sentito, il meglio interpretato, senza mancare di rispetto alle emozioni che ognuno di loro trasportava nell’arena teatrale, grazie ad una voce, che benché convalescente da una forma influenzale, è penetrata tra i palchi e le poltroncine della platea.
Vorrei tra tutte, sottolineare una poesia in dialetto friulano che Alice interpretò per la prima volta nel 1989 e che fù inserita nel suo album “il sole nella pioggia”. Si tratta di “Anim a gris“. La chitarra acustica di Robby Aceto che l’ha accompagnata, la voce sapientemente modulata, ha reso questa canzone più bella ancora.

Due i bis: “il vento caldo dell’estate” ed a sorpresa “per Elisa” una canzone che proprio perché divenuta quasi “un etichetta” per la cantante, nel tempo divenne un po’ “pesante” da portarsi sulle spalle. Interpretazione originale ed impeccabile, per la gioia sia del pubblico che della stessa Carla Bissi.

Se mi posso permettere, uno dei più bei concerti a cui ho assistito quest’anno.

Chi l’avesse perso può rimediare il prossimo 14 gennaio 2013 quando verrà recuperata la data milanese al Teatro Dal Verme, saltata l’11 dicembre scorso per convalescenza.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al concerto di Alice al Teatro Sociale di Como venerdì 14 dicembre 2012
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini per pubblicazioni o per l’acquisto ad
Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni