Teresa De Sio tra musica e teatro

Teresa De Sio tra musica e teatro

Morbegno, lunedì 29 ottobre 2012
In una serata decisamente piovosa della Valtellina, il contrasto con la lingua e la musica popolare partenopea si è subito evidenziato. Teresa De Sio, ha intrattenuto gli spettatori dell’auditorium Sant’Antonio di Morbegno che sabato scorso hanno partecipato a questo evento, a metà strada tra un concerto ed uno spettacolo teatrale con intensi monologhi dell’artista napoletana.

Parlando di bellezza come valore essenziale nella vita umana, di situazioni popolari della sua terra che in realtà si possono “trasferire” anche a realtà più nordiche, la De Sio ha condotto tutta la serata comunicando col pubblico, anteponendo prima delle premesse esplicative che venivano poi recitate in medi o lunghi monologhi, terminando poi con dei brani musicali popolari riferiti all’argomento trattato poc’anzi.

Interessante (tra gli altri) e lo sottolineiamo riportandolo, il concetto che le persone (tutte le persone) hanno a che vedere con la “merce”: “Se siete fortunati, siete dei produttori di merce; per la maggior parte di noi, se va bene, la merce è usta come scambio; … altrimenti … siete merce”.

Rammarico ed un pizzico di delusione per qualche spettatore, per non avere inserito nella scaletta, neanche nei bis, uno dei pezzi storici di Teresa De Sio, ovvero “Voglia ‘e turna’ ” od altri più popolari (o commerciali).

L’evento era organizzato da Quadrato Magico, l’associazione culturale della bassa Valtellina che si occupa di laboratori teatrali e di eventi “live”.
La rassegna autunno-invernale è solo all’inizio ed in programma vi sono altri concerti (vedi sito ufficiale QM) tra i quali citandone solo alcuni ricordiamo il prossimo 17 novembre Josemi Carmona, un chitarrista di flamenco che verrà accompagnato da un quintetto di artisti scelti con grande cura; Nada & Fausto Mesolella il 12 gennaio 2013; gli Area, il gruppo musicale che fu di Demetrio Stratos (dal 1972, ovvero l’anno di nascita della band, al 1979 quando lo lasciò poco prima della sua scomparsa dovuta ad una malattia), che nella loro carriera ha attraversato varie fasi, tipologie di musicalità che spaziano dal rock alla sperimentale.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al concerto di Teresa De Sio a Morbegno il 27 ottobre 2012
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni