un Quadrato Magico con Teresa De Sio
a Morbegno

la locandina del concerto di Teresa De Sio a Morbegno il 27 ottobre 2012
la locandina del concerto di
Teresa De Sio a Morbegno
il 27 ottobre 2012
un Quadrato Magico
con Teresa De Sio
a Morbegno

Morbegno, martedì 23 ottobre 2012
Per il primo appuntamento stagionale, l’associazione Quadrato Magico di Cosio Valtellino propone un nome di primo piano nel panorama musicale nazionale. Sabato 27 ottobre alle 21.30 all’auditorium di Morbegno, si esibirà infatti la cantautrice Teresa De Sio col suo nuovo progetto “Acustica”.
Nel concerto l’artista napoletana, voce e chitarra, sarà accompagnata da Her al violino, da Pasquale Angelini al cajon ed alle percussioni e da Sasà Flauto alla chitarra acustica. De Sio, ha iniziato a cantare e suonare nel 1976 con Eugenio Bennato e Musicanova muovendosi nella tradizione popolare napoletana. Nel 1980 ha intrapreso la carriera solista, pubblicando il suo primo album “Sulla terra e sulla Luna”, seguito nel 1982 dall’omonimo, “Teresa De Sio”, splendido lavoro campione d’incassi, grazie a brani ispirati. “Voglia ‘e turnà” colorì l’intera estate. Anche il successivo “Tre” ci ha regalato altri brani da ricordare, ‘E pazzielle, Terra ‘e nisciuno e Ario su tutti. Nel 1985 “Africana”, caratterizzato da ricerche sonore con la collaborazione di Brian Eno . L’anno seguente, “Toledo e Regina” con una intensa Teresa in copertina, interprete di classici brani come: Passione, Catarì e I’te vurria vasà. Anche negli anni novanta i suoi progetti brillano per passione e ricerca, alla fine del decennio si avvicina alla musica popolare pugliese ed alla taranta in particolare, omaggiando Matteo Salvatore. Gli album “Craj” e “A sud! A sud!” sono emblematici in tal senso. In essi si avverte tutto l’amore per la musicalità mediterranea, la tradizione partenopea e la contaminazione con musiche provenienti da altri paesi latini. Dall’inizio del nuovo millennio, pubblica con la sua etichetta C.O.R.E. che gli permette di proporsi come artista libera e completa. Ricopre infatti i ruoli di produttrice, compositrice, musicista, arrangiatrice, grafica. La seconda parte degli anni duemila la vedono incidere nel 2007 “Sacco e fuoco” e nel 2009 esordire come scrittrice, col romanzo “Metti il diavolo a ballare”, edito da Einaudi. L’ultimo lavoro discografico data ottobre 2011 e s’intitola “Tutto cambia”, un disco di inediti, impreziosito dalla versione italiana del brano omonimo portato al successo da Mercedes Sosa, la rielaborazione in dialetto napoletano di “Creuza De Ma” di de André ed una “grandiosa” versione di “Tammurriata Nera”. La sua attenzione ai temi sociali e politici, emerge con l’amaro spaccato del degrado politico nella ballata “Basso impero” ed in “Padroni e bestie” dove parla di sfruttamento e disperazione.
L’appuntamento è per sabato 27 ottobre 2012 a Morbegno, ore 21:30, presso l’auditorium S. Antonio. Il costo del biglietto è di 18 euro e prevede poltrona numerata. Ancora disponibili nelle prevendite gli abbonamenti ai 10 concerti del festival al prezzo promozionale di 100 euro.

a cura dell’ufficio stampa
Quadrato Magico

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni