Natura da tutto il Mondo:
inizia il XXVI Sondrio Film Festival

Natura da tutto il Mondo:
inizia il XXVI Sondrio Film Festival

Sondrio, giovedì 27 settembre 2012
Prenderà il via lunedì prossimo, 1 ottobre 2012, la XXVIa del Sondrio Film Festival; la rassegna di film dedicata alla Natura che è divenuta ormai punto di riferimento a livello mondiale per registi, produttori, operatori, specializzati in film naturalistici od antropologici.
Chiamarli documentari è molto limitante, quelli che “passano” da questo festival sono dei veri e propri capolavori di filmografia, ben congegnati, preparati, post-prodotti ad opera d’arte.
La maggior parte dei film che lo scorso anno abbiamo visto (li abbiamo visti tutti), lasciavano quel desiderio di recarsi in luoghi più o meno lontani, attraevano lo spettatore e lo rendevano partecipe di un mondo che, pur sembrando nascosto, in realtà, è visibile a tutti. Tutti coloro che abbiano una sensibilità dedicata alla Natura o che vogliano “investire” tempo per dedicarcisi.

L’inaugurazione sarà lunedì alle ore 18 presso la struttura allestita in piazza Garibaldi a Sondrio (che ospiterà tutti gli eventi, compresi quelli collaterali). Seguirà un buffet per poi concludere con la proiezione dei primi due film in concorso: “Colibrì – I messaggeri delle piante” e “Gli ultimi cavalli selvaggi d’Europa”.

Sempre in piazza, adiacente alla struttura principale, in un ambiente ricostruito grazie alla collaborazione tra Parco Nazionale dello Stelvio, Parco delle Orobie Valtellinesi, Riserva Naturale dei Pian di Spagna e Lago di Mezzola, realizzato da Iperverde SRL Società agricola, vi sarà lo spazio didattico dedicato quest’anno a “L’Orso e l’ambiente in cui vive”.
In questo spazio singoli, gruppi e scolaresche, potranno, accompagnati da guide ed educatori ambientali delle aree protette sopra citate, conoscere meglio questo splendido animale che lentamente sta ripopolando le Alpi e che sempre più sta facendo comparsa nelle valli Valtellinesi.

Tutto questo “spettacolo”, che prevederà anche dei momenti di discussione e confronto, incontri dedicati ed altro ancora… si concluderà poi con la serata finale di domenica 7 ottobre con le premiazioni e le proiezioni dei film vincitori.

Se siete appassionati di Natura, operatori professionali, o semplicemente volete passare del buon tempo tra divertimento, spensieratezza, cultura, imparando certamente nuove cose, non lasciatevi perdere quest’occasione; anche una sola sera o giornata dedicata a questo festival vi lascerà qualcosa per cui non potrete non tornare il prossimo anno.

Per altri approfondimenti sul programma vi rimandiamo al sito ufficiale del Sondrio Film Festival.
Tutte le attività e proiezioni sono gratuite!
Non male di questi tempi.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni