“si Alfonsina no vuelve”

manifesto del concerto \"si alfonsina no vuelve\"peduzzi saccher
manifesto del concerto
si Alfonsina no vuelve
“si Alfonsina no vuelve”

Mendrisio, martedì 11 settembre 2012
Sarà un appuntamento del tutto particolare quello musicale che si svolgerà il prossimo sabato 15 settembre in quel di Besazio, nei pressi di Mendrisio, in Canton Ticino. Un omaggio artistico ad Alfonsina Storni, ticinese di origine, emigrata in Argentina nella prima metà del XX secolo.
“Il nostro concerto a Besazio durerà circa un’ora e un quarto”. Ci spiega Nicoletta Peduzzi, un cognome come molti possono notare proveniente dalla zona di Schignano, in Valle d’Intelvi, cantante Bellinzonese, che con chitarrista Ruben Saccher darà vita a questo spettacolo.
I brani in scaletta sono una quindicina e l’evento è gratuito con rinfresco finale offerto dall’organizzazione dalla Commissione interculturale dei Comuni di Mendrisio, Besazio e Meride .

“Alfonsina Storni (1891 Sala Capriasca -1938 Mar Del Plata) -prosegue Nicoletta che con passione ci illustra il tema della serata- è stata fra i massimi esponenti della letteratura latino americana. Operaia, poi maestra e sindacalista, ragazza madre e femminista. La sua opera è pubblicata anche in Italia e i suoi testi sono intrisi di nostalgia, passione e provocazione. Il famoso brano “Alfonsina y el mar” (Ramirez-Luna) si ispira all’ultima poesia di Alfonsina (Voy a dormir), che spaventata da una grave malattia decide di porre fine alla sua vita “andando a dormire nel mare”. Il brano è molto famoso (è stato portato al successo da Mercedes Sosa e in seguito reinterpretato da molti cantanti) ed è divenuto tanto celebre che e a volte tende quasi a mettere in secondo piano la sua opera, peraltro ricca e intensa.
I testi che abbiamo scelto intendono far conoscere parte dell’opera della poetessa. Le composizioni e gli arrangiamenti musicali sono stati curati da me e Ruben.”

L’appuntamento è quindi per le 20,30 di sabato prossimo, presso la Sala Comunale di Besazio; vi consigliamo di prendere posto con dovuto anticipo in quanto il contesto musicale è sempre molto gradito dai ticinesi, dai numerosi amanti di questo genere.

Chi volesse approfondire le informazioni sugli artisti ed il loro progetto possono dare uno sguardo alla loro pagina mySpace

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni