Valsolda, resta chiusa la statale

Valsolda, resta chiusa la statale

Valsolda, 17 dicembre 2008
Resta chiusa per tutta la giornata di oggi e probabilmente anche domani la statale Regina in Valsolda, dopo la frana cospicua di alcuni giorni fa’ che ha travolto una villetta distruggendone una porzione.
I Vigili del Fuoco per tutta la mattinata di ieri hanno pulito il pendio che da Castello scende sino a San Mamete, mentre oggi incominciavano alcuni lavori per la frantumazione dei grossi massi ancora sulla strada comunale da Oria alle frazioni alte.
Incontro oggi tra amministrazione, Anas e tecnici della regione Lombardia per le valutazioni ulteriori ed i provvedimenti per la messa in sicurezza.
La zona in cui è avvenuto lo smottamento è classificata zona 4 per cui altamente instabile dal punto di vista geologico. Zona in cui non è possibile costruire; ma la villa colpita, spiega il sindaco De Maria, era già presente prima delle valutazioni ambientali di cui sopra.
Rimangono nel frattempo sfollate le 12 persone, sia i residenti della villa semi distrutta che altri vicini di casa. Alcune di loro hanno trovato una prima sistemazione nell’ex ospedale.
Frontalieri costretti a tornare a casa aumentando ogni viaggio di almeno 60 km (circa 2 ore) facendo il giro da Como. Sulla statale SS340 da Como all’alto Lario difatti aumento del flusso del traffico nel tardo pomeriggio e la mattina presto.

© Giovanni Salici
All right reserved

articolo precedente relativo alla frana in Valsolda e immagini

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni