“Pooh Legend”: solo l’inizio

“Pooh Legend”: solo l’inizio

Milano, lunedì 05 marzo 2012
Si è da poco conclusa la conferenza stampa dei Pooh organizzata per presentare “Legend“; un nuovo lavoro disco e video grafico che raccoglie in un cofanetto contenente ben 4 dvd, 10 ore di musica e filmati, testimonianza storica della loro brillante e “perpetua” carriera.

Una confezione color oro dal peso di circa 1 kg. Quasi una specie di lingotto d’oro, “un mattone” come lo chiama scherzosamente Red Canzian nel backstage.
Il cofanetto uscirà domani in tutta Italia, in una tiratura “non proprio limitata, ma numerata” come spiegano.
“Pooh Legend” non è solo il nome di questa raccolta, ma vuole essere il nuovo marchio che racchiuderà nei prossimi anni alcuni lavori atti a ricordare la carriera di questo gruppo. Da oltre 50 ore di filmati ne sono stati selezionate 10; non è certo, ma nemmeno escluso che in futuro altri cofanetti verranno prodotti. Quello che è certo, come conferma anche Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, è che “stiamo rimasterizzando tutti in nostri dischi, a partire da Opera Prima, che saranno a breve sugli scaffali, tutti mantenendo la stessa grafica ed immagini delle copertine originali; l’unica differenza -sottolinea Red- è che verrà aggiunta una cornice dorata, proprio a dare un valore grafico aggiuntivo, a renderlo un oggetto quasi prezioso”. Questo lavoro, spiega sempre l’artista, l’abbiamo fatto in parte come etichetta “Pooh” (e produttori) noi; in parte invece, per i dischi prima di “Aloa” (primo disco autoprodotto), è un lavoro in corso da parte della Warner, che sta utilizzando gli stessi studi e le stesse procedure per la grafica, in modo da ottenere un risultato coordinato.
Aggiunge poi Dodi Battaglia, che persino il suo “disco inciso come solista sarà presto nei negozi, rimasterizzato, con l’aggiunta di un inedito, ad un prezzo di circa un terzo in meno”.

Nel frattempo cosa fanno i Pooh?
Per ora non si parla di tour italiano, ma sono in itinere alcuni spettacoli mondiali.
Da poco tornati da Tel Aviv; presto saranno in Giappone, a Tokyo, per un concerto imperniato sui successi della loro storia intorno agli anni ’70: “così ci hanno consigliato, perché il pubblico giapponese è attaccato a quelle sonorità particolari, ad esempio sullo stile di Parsifal”.

Nell’ampio spazio dell’Area Pergolesi nell’omonima via milanese, dove si è tenuta la conferenza di presentazione alla stampa, scorrono sulle pareti laterali, le immagini (ognuna di circa 3 metri per 6) di una decina di proiettori che in tempistiche differenti mostrano alcuni estratti del dvd.
Musica, esibizioni live, prove di registrazione, ed ancora video-clip esterni, in particolare uno ambientato a Venezia molto suggestivo. Ed ancora musica, tanta musica.
Il prezzo del dvd è di € 60,00; forse non poco data la situazione economica attuale, certamente non per tutti, ma il documento è senz’altro importante perché tra le note di centinaia di successi scorre anche un po’ di storia Italiana.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alla presentazione del dvd “Pooh Legend”, Milano 05 marzo 2012
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni