600 m² disboscati abusivamente,
interviene il Corpo Forestale dello Stato

600 m² disboscati abusivamente,
interviene il Corpo Forestale dello Stato

Pianello del Lario, sabato 27 agosto 2011
Questa mattina il CFS Corpo Forestale dello Stato è intervenuto a Pianello del Lario ponendo sotto sequestro 600 m² di un’area boschiva, rasa al suolo.
Si tratta di una proprietà di Alessandro Pigretti, in località “di Catt” nella frazione di Belmonte.
Il CFS di Menaggio, intervenuto, contesta la mancanza di autorizzazione a procedere col taglio (già effettuato), in una zona per altro a tutela ambientale idrogeologica in quanto a pochissimi metri scorre un corso d’acqua (valle di San Martino), quindi il mancato rispetto della fascia idraulica.
Si trattava di un bosco di latifoglie con acacie, tigli e castani.
Da quanto descritto dal CFS la CM (comunità montana), competente delle autorizzazioni in questione non avrebbe neppure ricevuto una richiesta di taglio boschivo, quindi tantomeno rilasciata.

Starà ora alla magistratura fare chiarezza sull’avvenuto.

Nel frattempo il comando menaggino del CFS è impegnato da giorni anche sui controlli dei permessi di transito di tutte le strade agrosilvopastorali dei comuni di Pianello, Musso e Cremia.
La questione è la delicata vicenda relativa al rilascio di permessi per procedere con veicoli sulle strade montane. Purtroppo spesso utilizzate indebitamente.
In una settimana di lavoro il Corpo Forestale dello Stato ha rilevato una decina di infrazioni tra chi transitava senza permesso e chi pur avendolo non lo esponeva. Le sanzioni sono di 37 € per i secondi e di ben 111 € per chi è totalmente fuorilegge.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al sequestro del CFS di un terreno boschivo tagliato abusivamente a Pianello – photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Un commento su “600 m² disboscati abusivamente,
interviene il Corpo Forestale dello Stato

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni