Maxi Emergenza a Gravedona

Maxi Emergenza a Gravedona

Gravedona, mercoledì 03 agosto 2011
Prove di maxi emergenza questo pomeriggio dopo le 17,30 a Gravedona. Ma non era una simulazione!
Allarme scattato alla centrale operativa del 118 e 115 dopo che, nonostante un temporale fosse in arrivo con chiari sintomi, l’organizzazione di una serie di regate veliche che si stanno disputando a Gravedona in questi giorni, aveva deciso di proseguire con le gare in programma.
Il temporale ha però fermato e messo in forte difficoltà diverse imbarcazioni (la maggior parte con ragazzi come equipaggio) costringendo gli organizzatori a chiedere aiuto ai soccorsi.
Sul posto sono arrivate 5 ambulanze tra quelle del Lariosoccorso di Dongo, Croce Rossa di Menaggio e Bellano, le 2 automediche di Gravedona e Menaggio, oltre ai soccorsi dei Vigili del Fuoco che hanno messo in campo 3 barche, un elicottero, la squadra di sommozzatori.
Fortunatamente l’organizzazione dei soccorsi 118 e 115 ha fatto si che tutti gli equipaggi (oltre 150 persone) siano stati recuperati anche con l’ausilio dei gommoni in assistenza alla gara. Vi sono però stati momenti in cui si è temuto per una giovane ragazza che risultava dispersa; elicottero e barche hanno perlustrato più volte la zona sin quando l’allarme è rientrato.

Oggi pomeriggio si è visto nella pratica quello che il sistema di emergenza sanitaria organizza in caso di eventi con diverse persone coinvolte. Ovvero la maxi emergenza. Certo che bisogna pensare anche a quante energie e sinergie (oltre che costi) si siano sottratti al territorio per circa un’ora potendo evitarlo solo con un po’ di prudenza nella previsione meteorologica. Oggi non si può nemmeno avere la scusante che la gente straniera non conosce il lago con i suoi cambiamenti, perché anche solo il meteo consultato via web sta dando nel corso di questi mesi previsioni pressoché perfette; oggi era previsto temporale.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alla maxi emergenza recupero velisti a Gravedona,
03 agosto 2011
– photo © GiovanniSalici.com

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni