Napolitano e Wulff, due presidenti a Loveno
“il futuro dell’ Europa”

Napolitano e Wulff, due presidenti a Loveno
“il futuro dell’ Europa”

Menaggio, venerdì 08 luglio 2011
E’ andato tutto da copione. La visita-incontro dei due capi di stato, Giorgio Napolitano e il tedesco Christian Wulff, è avvenuta questa mattina al centro italo tedesco tra villa Vigoni e villa Garovaglio, nel cuore della frazione Loveno di Menaggio.
Tra la cittadinanza non c’era nei giorni scorsi gran fermento anche se oggi alcuni curiosi hanno atteso lo sfilare delle auto presidenziali lungo alcune vie del paese ed alzato gli occhi al rombo degli elicotteri che atterravano o decollavano dal campo sportivo “la Madonnina”.

L’arrivo intorno alle 11,30 con brevissimi saluti alle poche autorità locali, il sindaco Alberto Bobba il presidente della Provincia Leonardo Carioni ed il presidente del consiglio della Regione Lombardia Davide Boni. Subito sotto il tendone posto davanti a villa Garovaglio per la diretta televisiva e le domande dei giovani ricercatori.

Si è trattato di Europa unita; Napolitano ha detto che non potrebbe, seppure con tutti i problemi del momento, una soluzione diversa da quella dell’unità europea. Poi si è passati all’immigrazione nel quale il nostro presidente ha affermato che bisogna dare dei segnali di decisione per quanto riguarda le normative e le loro applicazioni.

Qualche giornalista è rimasto deluso riguardo alla impossibilità di fare domande ed al fatto che non vi è stato nessun cenno ai problemi della nostra zona; ma questo era un incontro preciso nell’ambito degli scambi culturali tra i due paesi, col tempo ben scadenzato dal programma ufficiale e la sicurezza che costringeva la stampa in spazi predisposti senza possibilità di variazione, se non autorizzata.

Fine dei lavori introno alle 13,30 poi il corteo presidenziale ha preso la strada del ritorno, decollando con l’elicottero in direzione sud, sorvolando la zona del basso Lario dove ieri si sono vissuti momenti di paura a causa di edifici rasi al suolo da una frana e l’interruzione della SS 340 Regina, che rimane per ora ancora chiusa.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative all’ incontro tra Giorgio Napolitano e Christian Wulff, Menaggio 08 luglio 2011
© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni