Acque Comasche, il punto della situazione
Val Senagra a rischio disastro ambientale

Acque Comasche, il punto della situazione
Val Senagra a rischio disastro ambientale

Gravedona, 17 gennaio 2011
Si svolgerà a Gravedona il prossimo giovedì 20 gennaio alle ore 20.45 presso il Palazzo Gallio, l’incontro voluto da Acque Comasche che vedrà la partecipazione di numerosi amministratori locali; tema della serata l’ormai annoso problema delle captazioni delle acque dei nostri torrenti da parte di compagnie di energia elettrica detta ecologica, ma che stanno mettendo viceversa in forte crisi il territorio soprattutto nell’alto Lario.
“La serata a Palazzo Gallio vuol essere un momento importante per fare il punto della situazione” dice Gastone Ciapessoni, il coordinatore del comitato, ed aggiunge “Dopo il continuo aumento delle richieste di captazione, nonostante le proteste del Comitato, l’opposizione del consiglio comunale di S.Nazzaro e S. Bartolomeo Val Cavargna, la Provincia ha rilasciato, dopo quasi due anni nuove concessioni sul torrente Cuccio”.

Purtroppo il nostro territorio dopo l’assalto edilizio degli scorsi anni (non ancora terminato) continua ad essere sotto assedio, non solo in alto lago ma anche le Valli Cavargna e Senagra ora rischiano di diventare l’oggetto del desiderio di compagnie senza scrupoli che sotto la spinta degli incentivi finanziari, cercano di fare “business ecologico”.

Continua il coordinatore “Il disastro della Valle Albano rischia di essere ripetuto in Val Cavargna. Anche il Parco della Val Sanagra è di nuovo oggetto di attenzione da parte degli speculatori dei certificati verdi. Il sindaco di Plesio ha segnalato l’ennesima richiesta da parte di ditte private e parteciperà alla serata con determinazione per ribadire il suo no. No che sarà testimoniato anche in occasione della presenza sul territorio, mercoledì 19 gennaio, di una troupe del TG1. Il Comitato intende informare la popolazione degli incontri avuti in Regione con l’ VIII Commissione, Agricoltura, Parchi e Risorse idriche e con l’Assessore Regionale all’Ambiente, energia e reti, Raimondi.

Durante la serata, in cui verranno spiegate le dinamiche economiche che girano attorno a questo business, vi sarà spazio per dibattito coi cittadini di tutta la sponda lariana e valli che sono fortemente invitati a partecipare a questa serata molto importante.

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative alla Val Senagra, il bosco di Varòo, ed il fiume Senagra

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni