tra gli stagni sotto le stelle

tra gli stagni sotto le stelle

Pian di Spagna 03 novembre 2010,
Appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana (e per tutto l’autunno-inverno) nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.

immagine del Gruppo Amici del Cielo
immagine Gruppo Amici del Cielo
Venerdì 5 novembre parte la rassegna annuale dei venerdì ai Pian di Spagna che prevede sino a gennaio la programmazione di numerosi film-documentario provenienti dal Sondrio film festival quasi ogni venerdì.
Si parte con un interessante produzione della Repubblica Ceca di Michael Schlamberger e Jiri Petr dal titolo “Boemia, La terra dei cento stagni”.
L’inizio è per le ore 21 presso la sede della riserva a Sorico in Via Della Torre 1/A, a circa 300 metri dal ponte del Passo in direzione SS 36.
Questo evento è gratuito ma non attardatevi ad occupare le poltrone perché solitamente richiama molti appassionati di natura e cinema.

Il secondo appuntamento è invece per sabato 6 novembre col Gruppo Amici del Cielo di Barzago per una serata a tema astronomico .
Verranno trattati gli aspetti fondamentali negli oggetti di cui l’Universo è composto: galassie, ammassi, stelle, nebulose, pianeti, asteroidi, comete,…. attraverso una ampia gamma di immagini amatoriali e professionali. La serata si concluderà con l’osservazione del cielo autunnale con telescopi e binocoli appositamente predisposti in loco; in particolare osserveremo Giove con i suoi satelliti Medicei, Urano, Nettuno, la Galassia di Andromeda e le sue compagne, il doppio ammasso di Perseo, la Via lattea nel Cigno,….
Questo appuntamento da non perdere si terrà presso il nuovo centro didattico Cascina della Poncetta, nel cuore della Riserva, il ritrovo sarà presso la stazione di Dubino-Nuova Olonio alle 20,30 da dove si proseguirà a piedi con apposite guide, sotto le stelle.
Questo evento è su prenotazione con un costo di € 6 a persona, potete contattare l’ente gestore al numero 0344 84251 oppure alla mail piandispagna@libero.it

programma autunno-inverno

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Un commento su “tra gli stagni sotto le stelle”

  1. Coglievo l’occasione oltre a fare i dovuti complimenti per dire che i post di questo blog sono sempre interessanti da leggere

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni