Vigili del Fuoco e Carabinieri per tener fermo il Bisbino

Vigili del Fuoco e Carabinieri per tener fermo il Bisbino

Tremezzo, mercoledì 05 maggio 2010
Oggi pomeriggio il battello Bisbino, utilizzato come locale serale jazz, a causa del maltempo insistente di queste ore, ha rotto gli ormeggi staccandosi seppur parzialmente dai pontili davanti alla Villa Carlotta, a Tremezzo.
Luca Gandini, il proprietario, era incredulo quando gli agenti della polizia locale della Tremezzina gli hanno telefonato per informarlo; corso immediatamente sul posto ha potuto solo constatare il fatto ed attendere il lavoro lungo ed impervio dei Vigili del Fuoco intervenuti per recuperare la pesante imbarcazione.
Per circa un’ora sotto la pioggia intensa ed incessante i VVFF di Menaggio, coadiuvati poi dall’unità nautica proveniente da Como, hanno lavorato per far si che il battello non andasse alla deriva in mezzo al Lario.
Sul posto anche i Carabinieri di Lenno (nelle immagini il comandante impegnato ad aiutare i VdF).
A causa dell’innalzarsi del livello del lago sembra che una fune di poppa si sia sfilata da un palo, l’imbarcazione è quindi “derapata”, usando un termine più automobilistico, allontanandosi dalla sponda e spingendo poi la prua contro il pontile, danneggiando entrambi.

Luca Gandini ci dice: “Sono rimasto qui sino oltre mezzo giorno, proprio per cambiare alcune funi, poi me ne sono andato” poi aggiunge con un pizzico di ironia e buon umore “chissà se vuol dirmi qualcosa”, riferendosi al suo battello.

La storia “recente” del battello Bisbino risale agli inizi degli anni ’90 quando l’attuale proprietario, Luca Gandini, con molto impegno, riesce a farlo riemergere dalle acque di Tremezzo (vicino a Mezzegra) dove il battello affondò molto prima, nella sua “precedente vita”.
Da quel momento, dopo diverse fasi di restauro, il battello rivisse nuovi splendori come noto locale lariano frequentato da gente del posto e turisti, ancorato davanti alla Villa più famosa della tremezzina.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al recupero del battello Bisbino dopo che aveva rotto gli ormeggi, Tremezzo 05 maggio 2010

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni