morta la donna travolta sulla Grona

morta la donna travolta dalla slavina sulla Grona
un recupero durante la notte di uno scialpinista di Menaggio

Menaggio, 08 febbraio 2010
E’ purtroppo deceduta la donna di Villa Guardia travolta ieri pomeriggio da una slavina sul monte Grona, sopra Menaggio e Plesio.
La donna, Rita Broggi 49 anni, ritrovata dopo circa 30 minuti dall’attivazione dei soccorsi ma sotto la neve da oltre un’ora, era in grave stato di ipotermia, in arresto cardiaco:
Subito sono state effettuate le manovre di rianimazione che sono proseguite anche durante il trasporto in eliambulanza all’ospedale di Bergamo dove sono specializzati in casi di ipotermia. Purtroppo durante la notte l’escursionista è morta.
Il marito di 55 anni, Pietro Molteni, pur essendo stato stato travolto dalla neve è riuscito a riemergere illeso, ed in seguito a dare l’allarme.

Nella notte un altro intervento del Soccorso Alpino sempre nella zona tra il centro Lario ed il confine svizzero dove un 39 enne di Menaggio si era perso sulle montagne della Val Cavargna nei pressi di San Nazzaro dove si era recato per una escursione di scialpinismo con alcuni amici. L’uomo ha chiesto aiuto tramite il telefono cellulare ed è stato poi individuato grazie all’uso di una torcia che aveva con se.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni