Vento a oltre 70 km sul centro e altolago

Vento a oltre 70 km sul centro e altolago
Sospesi i traghetti

Menaggio, 02 gennaio 2010 h 16,00
Da questa mattina, senza tregua, il vento si è fatto sentire su tutto il centro e l’altolago.
Ma solamente nel pomeriggio ha scatenato tutta la sua forza costringendo anche alla sospensione i servizi di navigazione sul centrolago. “Ci siamo dovuti fermare soprattutto per le difficoltà dell’imbarco” spiega un componente dell’equipaggio del ferry-boat fermo a Menaggio, aggiungendo “il problema grosso è prorprio a Menaggio e Cadenabbia, non sappiamo quando si potrà ripartire”.

Il vento, che ha una provenienza Nord-Nord Est, ha raggiunto una velocità massima di 74 km/h alle 15,39 di oggi (registrato dal sito http://www.ristorantelabaia.it/meteo.html ) con medie sempre oltre i 60 km/h.
Onde nella media di circa 1,5 metri hanno in taluni casi ed in alcuni punti superato i 2 metri con spruzzi significativi nei punti di congiungimento di due onde opposte sino ai 3 mt.
Certamente uno spettacolo della natura non comune dalle nostre parti; sebbene non fossero molti oggi i residenti ad osservarlo, diversi turisti che stanno trascorrendo sul lago le loro vacanze, non hanno voluto perdere una passeggiata alternativa e “rinfrescante”.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Immagini relative al forte vento da nord sul centro e alto lago di Como

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni