the day after – incendio al campeggio di Porlezza

incendio al campeggio di Porlezza, the day after

Porlezza, venerdì 02 ottobre 2009
Sono tornato stamattina sul luogo dell’incendio girando tra le macerie. Nulla è rimasto di quelle casette di legno che durante la sera di ieri sono rimaste coinvolte in un rogo con fiamme alte sino una ventina di metri. Il paesaggio anche oggi è spettrale e ricorda villaggi vietnamiti incendiati durante quella lontana guerra.
L’odore del fumo persiste e si miscela con le immagini di scheletri di legno carbonizzati rendendo all’osservatore attento un insieme quasi irreale.
Staccionate ancora intere completamente nere, un sole di terracotta appeso ad una parete abbrustolita ma rimasto miracolosamente intatto; un libro chiuso che nessuno più leggerà sul tavolo di una veranda; resti di biciclette che i turisti usavano, oggetti familiari persi per sempre.
The day after appare come un campo di macerie in cui i pochi vigili del fuoco rimasti questa mattina si aggiravano controllando eventuali focali rimasti.

Si contano i primi danni. Sembrano intorno ai 200mila euro ci dice Mauro Coppa (titolare del camping), che aggiunge ed elogia diverse volte il lavoro dei VVFF in una intervista questa mattina al Corriere di Como.
VVFF che, giunti da Menaggio, Como, Dongo, Cantù, non si sono risparmiati per ore, domando le fiamme, immersi nel fumo anche dopo che queste si sono esaurite intorno alle 22.

Sembra che l’incendio sia partito dal deposito delle bombole del gas dove sono esplose 6 bombole, oppure da una casetta adiacente per poi innescarsi a catena casetta dopo casetta. Il legno ha ottimizzato lo spargersi veloce delle fiamme sino a coprire un’area di circa 150 mq. coinvolgendo una ventina di bungalow.
Sembra confermare la dinamica anche un testimone giunto poche ore prima da Appiano Gentile, il Signor Gianni Ferrari: «Stavo mangiando in veranda con un’amica e i suoi due figli, quando abbiamo visto le fiamme. La mia casetta è molto vicina alla zona del rogo dove la mia ospite aveva un bungalow andato completamente distrutto. Abbiamo dato l’allarme e poco dopo sono arrivati i primi soccorsi. I pompieri sono stati rapidissimi».

E’ disponibile su richiesta un video con alcune riprese notturne da noi realizzate, puoi guardarlo anche in fondo a questa pagina.
© Raffaele Galli / GiovanniSalici.com
richieste del video Archivio Fotografico Giovanni Salici

© Giovanni Salici
All right reserved

altri articoli sull’incendio del campeggio International a Porlezza


richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All right reserved


© Raffaele Galli / GiovanniSalici.com
All right reserved

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni