La pittura del vero tra Lombardia e Canton Ticino, apre a Mendrisio

Luci, emozioni, tra paesaggio e ritratti alla Pinacoteca di Mendrisio

Rancate di Mendrisio, 19 settembre 2008
Conferenza stampa stamane alla Pinacoteca Zust per il via alla mostra di “La pittura del vero tra Lombardia e Canton Ticino” che aprirà ufficialmente domenica 21 settembre e si protrarrà sino all’8 dicembre 2008.

Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici
Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici
Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici Pinacoteca Zust photo © Giovanni Salici

la sala dedicata ai ritratti ed alla pittura sociale – photo © Giovanni Salici
L’esposizione è stata curata da Giovanni Anzani ed Elisabetta Chiodini che hanno ringraziato la coordinatrice della pinacoteca Mariangela Agliati Ruggia e Alessandra Brambilla collaboratrice scientifica : “l’interessamento ha reso possibile questo evento… in Italia non vi sono condizioni ed interesse a esposizioni mirate di questo tipo”.
Nell’introduzione Anzani ha spiegato che i pittori ticinesi di quell’epoca lavoravano su Milano, sia per commissioni di un certo livello sia anche solo per frequentazioni, studi; nel Ticino non vi erano spazi e non vi erano situazioni così favorevoli come nella grande città lombarda.
Ha poi proseguito indicando alcuni quadri che per la prima volta vengono esposti al pubblico in quanto sempre rimasti di proprietà delle famiglie che commissionarono il lavoro e solo oggi donate a musei o semplicemente prestati per questa speciale occasione, un esempio è “la polenta” di Luigi Rossi del 1885, oppure il dipinto del Carcano dell’interno duomo di Milano.Verismo in questo dipinto del Carcano \"interno del duomo\" - photo © GiovanniSalici.com
Verismo in questo dipinto del Carcano “interno del duomo”
photo © GiovanniSalici.com

La mostra divisa in sezioni tematiche parte con una raccolta persole sul Carcano, nella prima sala dedicata a piano terra, dal paesaggio di passa poi alla natura morta ed ai ritratti, per concludere con la pittura del sociale.

Non meno importanti e belle le pitture dell’esposizione permanente, una raccolta di pittori ticinesi che merita davvero di essere visitata.
Consigliamo vivamente la visita di questa mostra che offre al pubblico sicure emozioni, anche il semplice appassionato troverà in alcuni dipinti situazioni emotive trasmesse dall’autore di sicuro impatto, situazioni cromatiche interessanti e dei tagli di luce realmente “veri”.

© Giovanni Salici
All right resserved

PINACOTECA CANTONALE GIOVANNI ZUST – CH 6862 Rancate (Mendrisio Ð Canton Ticino)
Tel. +41 (0)91 646 45 65 – Fax.+41 (0)91 646 30 20; E mail: decs-pinacoteca.zuest@ti.ch Web: www.ti.ch/zuest
Orari: marted“ – sabato 9-12 / 14-17; domenica 10-18; chiuso luned“ (festivi aperto)
Intero: Fr. 8.-/ € 5,50 – Ridotto (pensionati, studenti, comitive): Fr.6.-/ € 4,00. Scuole: gratuito
Visite guidate su prenotazione
7elenco-opere
Approfondimento sulla mostra

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni