Morbegno la mostra sulle donne di una volta "Donne altre vite stesso cuore"

Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”


A Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore” di Argonaute.org. Esposizione itinerante attraverso la Valchiavenna e la Valtellina, con la prsentazione del dvd Ero una Veltlinerin a Saint Moritz in Engadina Svizzera.

Tag title:<br /> Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”, Veltrinerin, Argonaute, Morbegno, Sondrio, Campodolcino, Livigno, Bormio, Saint Moritz, Engadina, Svizzera, Old Women, storia dell donne di una volta, Valtellina, Valchiavenna,<br />


Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”

Morbegno la mostra sulle donne di una volta
copertcopertina DVD “Ero una Veltrinerin”
Morbegno, sabato 16 aprile 2022
Fino la 28 aprile a Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”. Si tratta di una esposizione di pannelli fotografici con immagini a cavallo tra i due secoli che rappresentano la vita, i lavori, il tempo, nelle e delle donne di un passato ne vicino ne lontano. Sembra di entrare in una bolla temporale con modi, curiosità, cultura, ormai quasi o del tutto persi. Certamente un tuffo nel passato per molti, una occasione di scoprire vita e cultura degli antenati per i bambini. Ad integrazione è allestita una sala ove a rotazione vengono proiettati dei filmati (da 5 dvd) con testimonianze, documentari interessanti e storici.
La mostra, è voluta dalla associazione Argonaute.org in omaggio a Lilia scomparsa lo scorso anno, come ci spiega Maria Larossa: “nata per ricordade e testimoniare il lavoro di tante grandi donne che hanno lavorato faticosamente in montagna, o come le levatrice, le inseganti (…) valorizzare questa forza delle donne all’epoca“.

Video relativo Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Esposizione al Chiostro di Sant’Antonio di Morbegno ad ingresso (completamente) libero tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 all 17 sino al 28 aprile. Questa è una mostra itinerante proveninete dalla Valchiavenna e che nei prossimi mesi toccherà Livigno, Bormio ed il mese di agosto sarà a Campodolcino presso il museo locale.

Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”
presentazione dvd “Ero una Veltlinerin”

Non meno importante sarà la presentazione, a Saint Moritz il 21 aprile 2022 presso la biblioteca alle ore 20.30 nell’ambito di “Ho viaggiato sino qui: storie e bagagli di donne al di là dei confini“, del dvd Ero una Veltlinerin che riguarda le donne Valtellinesi che lavoravano in Svizzera.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!







Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni