quel che resta dell’acqua

quel che resta dell’acqua

Riserva del Piano, 12 settembre 2009
E’ il titolo dell’incontro promosso dal comitato Acque Comasche e Legambiente, che si svolgerà sabato 20 settembre presso la Casa della Riserva del Lago del Piano.
Il problema è l’ormai noto “nodo” riguardante le concessioni di piccole derivazioni ad uso idroelettrico che sta tenendo alta l’attenzione degli ambientalisti.
Sollevato in primis dai pescatori, il problema si aggiorna giorno per giorno. Non è ancora stato affrontato dagli enti competenti della provincia di Como, contrariamente alla provincia di Sondrio e vede, solo nel 2009 la pubblicazione sul “burl” di altre 6 istruttorie che vanno ad aggiungersi
alle 40 già esistenti: Fiume Adda sul Pian di Spagna in comune di Colico e Gera Lario, Peglio sulla sorgente destinata all’ acquedotto, Cuccio nei comuni di S. Nazzaro e Valcavargna, torrente Moredina nel comune di Garzeno, Rezzo nel comune di Corrido, valle di Nosè in comune di Nesso. Non è necessario essere ambientalisti per comprendere la gravità del problema, basta controllare i lavori inerenti le concessioni già date e vedere l’elenco dei luoghi toccati dalle 40 richieste. Oltre all’acqua dei torrenti sono ingenti anche i danni che vengono arrecati al paesaggio con l’incongruenza che alla fine sono comunque i cittadini che pagano.

Il convegno inizierà alle ore 17,30 ma prima, alle 14,00, è prevista una visita guidata nella riserva a cura del guardiaparco Vincenzo Perin ed un rinfresco alle 16,30.

© Giovanni Salici
All right reserved

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni