Incendio ai Pian di Spagna

Incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015


Incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015, distrutti diversi ettari di Riserva integrale nell’incendio doloso che ricorda sia per geografia che per dinamica, quello avvenuto nel 2015.

Tag title:<br /> Incendio ai Pian di Spagna, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago Mezzola, fuoco, fiamme, piromani, Riserva integrale, incendio doloso, Valchiavenna, Valtellina, Lago di Como, Cervo, Cervi, Cannetta di palude,<br />

Incendio ai Pian di Spagna
2022 una distruzione come nel 2015

lunedì, 24 gennaio 2022
Un incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015, distrutti diversi ettari di Riserva integrale nell’incendio doloso che ricorda sia per geografia che per dinamica, quello avvenuto nel 2015.
Le fiamme sono state appiccate di notte del 21 gennaio nei pressi del Casello 7, la strada interna di Nuova Olonio che corre parallela alla ferrovia. Stessa area e stessi multi punti di innesco e distruzione pari o poco meno rispetto ad anni fa.

incendio ai Pian di Spagna
photo © Sonia Fscendini -Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Panoramica dell’incendio del 21 gennaio 2022 nella zona nord della Riserva Pian di Spagna Lago Mezzola SFS20220121_0121
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Anche in questo caso le fiamme hanno devastato una ampia zona di RN1 ovvero di Riserva integrale. L’area che solitamente non è percorribile nemmeno a piedi; una zona con ampia diffusione della cannetta di palude ovvero il canneto.

Incendio ai Pian di Spagna
le ipotesi dell’attacco

E’ forse questa una motivazione di questi atti delinquenziali. La cannuccia di palude (Phragmites australis), vegetale diffuso ma protetto, è sovente vista come vegetazione invasiva che sconfina nei terreni agricoli. Talvolta vissuta erroneamente come diffusione di zanzare. In realtà il fuoco, fa anche del bene a questa vegetazione, rinforzandola ad essere maggiormente rigogliosa in primavera. Ma forse questo i piromani non lo sanno.

Una seconda ipotesi dell’atto piromane nella Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola, potrebbe essere quello di muovere ed allontanare le colonie di cervi (Cervus elaphus), che guarda caso proprio in quella zona si concentrano. Questi animali ungulati sono in conflitto perenne con agricoltori locali. Sono ritenuti dannosi per le coltivazioni di mais e non solo. L’Ente Riserva ha negli anni passati risarcito chi riportava danni alle culture ed in alcuni casi si era mossa a promuovere forme preventive come recinzioni elettriche o reti contenitive.
Nonostante ciò, l’essere umano è sempre pretenzioso del mondo che ritiene prima proprio e solo dopo degli altri esseri viventi.
L’incendio quindi potrebbe essere stato attivato per allontanare i gruppi di cervi in zone non protette ove magari abbatterli tramite bracconaggio.

Video relativo all’Incendio ai Pian di Spagna 2022

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Incendio ai Pian di Spagna
lo scopo non viene raggiunto ma

Purtroppo questi atti, oltre a non risolvere ne nella prima ipotesi e nemmeno nella seconda, producono un danno ambientale e paesaggistico enorme. La vegetazione troverà nella cenere una meraviglioso fertilizzante e tra due mesi sarà più rigogliosa di prima. I cervi si sono allontananti ma torneranno appena si riformerà la vegetazione. Mentre il disastro oltre ad alcune infrastrutture (vedi passerella sul canneto) sono da intendere come fauna, la piccola fauna composta da anfibi, rettili, piccoli roditori, altri animali che non riescono a scappare, animai ancora in parte in letargo o semi letargo che non hanno scampo. Questo è un danno enorme alla biodiversità.

Quello che è sicuro è che l’area protetta del nord del Lago di Como, ai piedi di Valchiavenna e Valtellina, spesso è sotto attacco di piromani. Nulla negli anni sembra essere stato risolto.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YouTube

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile con una
donazione a tuo piacere tramite pulsante sottostante.
Te ne siamo davvero grati!







Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni