si tuffa dal motoscafo, in acqua privo di sensi per alcuni minuti

si tuffa dal motoscafo, in acqua privo di sensi per alcuni minuti

articolo completo ed immagini
San Siro, lunedì 31 agosto 2009
Tragico evolversi di una serena e spensierata escursione sulle acque del Lago di Como di una famiglia inglese in vacanza a San Siro.
La famigliola composta da madre, padre, figlio piccolo a bordo di un motoscafo di piccole dimensioni stava viaggiando al largo di Santa Maria Rezzonico, da una prima versione dei fatti raccolta a caldo sembrava che la moglie ad un certo punto si fosse accorta che dietro, il marito non c’era più.
Successivamente invece si è chiarito che i turisti si erano fermati per permettere all’uomo (41 anni) di tuffarsi per un bagno, poco dopo è sopraggiunto un malore. Accortasi subito della tragedia che si stava consumando la donna col figlioletto a tentato, dopo aver gettato un salvagente, di tirare a bordo il marito, ma non è riuscita a causa dell’elevato peso dello stesso (per giunta privo di sensi).
A questo punto la donna è rientrata velocemente a Santa Maria Rezzonico dando l’allarme. I Carabinieri di Menaggio giunti sul luogo sono saliti a bordo. Non sapendo i militari pilotare il natante hanno chiesto ad un ragazzo residente se sapeva pilotare il mezzo e di accompagnarli.
Ecco come Lorenzo Raveglia di 18 anni, ha condotto il gruppo sul luogo dell’evento ed è lo stesso Lorenzo che dopo vani tentativi di ricerca del disperso, ha avvistato il corpo dell’uomo che galleggiava tra le onde appena mosse dalla moderata breva di oggi pomeriggio.
Subito portato a bordo e poi a terra sulla spiaggietta proprio sotto l’edicola del posto, il turista, già in arresto cardiaco è stato subito soccorso dall’equipaggio del Lariosoccorso di Dongo che nel frattempo era giunto sul posto coi Vigili del Fuoco.
Iniziate le manovre di rianimazione “RCP” che si sono protratte per oltre 30 minuti come da protocollo, purtroppo le condizioni dell’uomo sono apparse subito al limite della sopravvivenza.
E’ intervenuto senza mai atterrare anche l’elicottero del 118 che ha sorvolato la zona dell’incidente per alcuni minuti; i sanitari hanno poi deciso di trasportare l’uomo al Pronto Soccorso di Menaggio in condizioni molto critiche.
Sul posto anche i CC Menaggio ed una imbarcazione dei VdF da Colico.

© Giovanni Salici
All right reserved

alcune immagini del soccorso sanitario al turista caduto dal motoscafo a San Siro

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All right reserved

altri articoli relativi alla notizia

Un commento su “si tuffa dal motoscafo, in acqua privo di sensi per alcuni minuti”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni