Barum OR56 Cargo gomme estive uniscono sicurezza e prezzo: prodotti – opinioni

Barum OR56 Cargo: per la rubrica prodotti – opinioni torniamo a parlare di pneumatici ed in particolare delle gomme estive Barum Cargo per van, furgoni, auto, mezzi di medio grande dimensioni. Un insieme di convenienza ed affidabilità.

Tag title: Barum OR56 Cargo gomme estive uniscono sicurezza e prezzo: prodotti – opinioni, Barum Cargo, gomme estive, pneumatici estivi, recensioni pneumatici, pneumatici per furgoni, decibel, dB,<br />


pneumatici estivi Barum OR56 Cargo
un buon rapporto tra qualità e prezzo

etichetta identificativa con gli indici di consumo e tenuta strada nonchè rumorosità della Barum OR56 Cargo
etichetta Barum OR56 Cargo
giovedì, 03 giugno 2021
Torniamo ad occuparci di pneumatici nella rubrica prodotti-opinioni con questa gomma estiva Barum Cargo.
Ricordiamo che le opinioni, recensioni, che esprimiamo non sono dei veri test ma, frutto sempre di esperienze di mesi o di anni col prodotto in questione.

In questo caso abbiamo provato per oltre 6 anni le Barum Cargo nella misura 195/70R15 97T reinforzed su un mezzo VW Transporter.
Misure differenti possono differire dalle impressioni percepite e scritte in questa pagina a causa di varianti di mezzo, di indice di carico e di velocità, non ultimo una gomma di diversa misura può variare nell’indice dei consumi.

Barum OR56 Cargo
l’etichetta

L’etichetta di un pneumatico è generalmente stra sottovalutata dall’utente medio, quello che va dal gommista a farsi consigliare una buona gomma ma che sia anche economica. Invece è determinante nella scelta del pneumatico giusto per le proprie esigenza e bisognerebbe imparare a decifrarla.
L’etichetta del pneumatico Barum Cargo indica una “classe” C sia per il consumo di carburante che per la tenuta sul bagnato, quindi in caso di pioggia, terrono scivoloso. Queste classi vanno dalla A alla E quindi posizionano la Barum Cargo OR56 esattamente nel mezzo. Resta inn ogni cas un buon risultato calcolando che il pneumatico usato è di discrete dimensioni, per un mezzo non esattamente piccolo.
Sull’etichetta troviamo anche indicato i decibel di rumore durante il rotolamento della gomma sull’asfalto. In questo caso è indicato un valore di 71 dB preceduto da 2 “onde nere” che significa almeno 3 dB sotto i volori prestabiliti a livello Europeo.

Barum OR56 Cargo
il disegno del battistrada

Anche il battistrada col suo disegno e la forma dei tasselli (tassellatura) più o meno evidenziati oppure con le fessure o canali longitudinali sono spesso tenuti moderatamente in considerazione, quasi fossero per lo più un fattore estetico, mentre ci dovrebbero indicare sia il progetto della gomma che l’obiettivo del costruttore.
La Barum Cargo mostra un disegno non molto diffuso su gomme da medio grandi vetture (o furgoni). Rispecchia nel disegno del battistrada il suo nome “Cargo” da cui ci si aspetta la resistenza a percorrere molti chilometri con molto carico.

battistrada della gomma Barum OR56 Cargo photo © Giovanni Salici
photo © Giovanni Salici – AGSphotoagency.eu All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
dettaglio battistrada dell gomma Barum OR56 Cargo, 03 giugno 2021 AGS20210603_0019
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Il battistrada della Barum OR56 Cargo come mostrano le fotografie, è costituito da una serie di 2 “strisce” centrali più un’altra all’esterno (per parte), quasi alla spalla. Questo fa si che la gomma possa ben adattarsi a diversi tipi di terreni, mantenedo una buona superficie sull’asfalto andando a fare presa (grip). Sebbene manchino centralmente delle scanalature trasversali per l’evacuazione della pioggia, questa viene comunque ben gestita dal una sorta di scalfitture praticamente sulla spalla del pneumatico. Infatti non abbiamo mai riscontrato una minima esitazione ne nella direzionalità del mezzo ne della tenuta in strada durante acquazzoni anche consistenti. La sicurezza è sempre stata mantenuta senza nessun problema. Ovviamente la guida anche su fondo asciutto è garantita.
Nella sua semplicità rispetto ad altri disegni del battistrada, questa gomma sembra non promette forse molto, dando all’utente una certa incognita nel pre acquisto. Invece si rivela interessante.

dettaglio battistrada del pneumatico Barum OR56 Cargo photo © Giovanni Salici
photo © Giovanni Salici – AGSphotoagency.eu All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
dettaglio battistrada del pneumatico Barum OR56 Cargo, 03 giugno 2021 AGS20210603_0023
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Barum OR56 Cargo
la prova in strada nel tempo

Per il costo contenuto del pneumatico Barum Cargo, che si aggira all’incirca sui 60 euro (attraverso i siti web) ci si aspettava una durata nel tempo eventualmente limitata, cosa che ho avuto la sensazione potesse accadere nel corso dei primi due cambi stagionali, osservando il battistrada; mi sono ricreduto invece nel tempo e la durata è attualmente oltre i 50000 km con un battistrada ancora consistente, almeno a stima altri 20 mila.
Della tenuta su strada con diversi fondi ne abbiamo parlato nel paragrafo precedente ma vorrei aggiungere anche una buona sensazione in frenata nella quale non si è abbandonati e la gomma resta sempre ben ancorata sull’asfalto nella sua direzione. La rumorosita che da etichetta abbiamo detto essere dichiarata di 71db non lascia ombre rendendo effettivamente gradevole il rotolamento sull’asfalto ed il rumore del tutto trascurabile. Di conseguenza a ciò detto, anche i consumi etichettati come “C” sono coerenti e non portano a sgradite sorprese, anzi. Il chilometraggio per litro di carburante lo conferma.

anomalia

Per la cronaca devo segnalarvi che durante uno dei primi cambi stagionali, nel rimontare le quattro gomme (che restano sui loro cerchi durante la dimora invernale) si evidenziarono su tre gomme su quattro, un “bubbone” lievemente sporgente sulla parte interna vicino al cerchio. Non ho ben compreso a cosa fosse dovuto, essendo state riposte in modo esemplare durante l’inverno. Queste anomalie sono comunque rientrate nel tempo breve e non si sono mai più ripresentate. Da all’ora sono stati percorsi almeno 30mila km.

Barum OR56 Cargo concludendo la recensione

Le conclusioni di questa recensione sulla Barum OR56 Cargo dopo circa sei anni avendo cura di cambiare ogni gomma col “treno” invernale, sono certamente positive. Da una parte (forse) non è una gomma dalle alte e fantastiche prestazioni, dall’altra (forse) invece lo è, in quanto mantiene le promesse, mostra un disegno del battistrada accattivante ma ragionevolmente progettato. Un pneumatico estivo che costa decisamente il giusto (direi meno di altri marchi forse più conosciuti) ma che non si trattiene in fatto di sicurezza, resistenza, affidabilità.
Anche la denominazione “Cargo” significativamente orientata ad un pubblico che necessita di caricare il proprio mezzo mi pare adeguata. Ovviamente anche se non avete un mezzo da carico, questa gomma non vi deluderà.
Francamente non ho trovato nessun contro da elencare (l’anomalia di cui sopra non mi sento di includerla anche per il fatto che si è risolta da sola) per cui mi sentirei di consigliare questo pneumatico a coloro che pur non volendo spendere una fortuna in un “treno” estivo, pretendono giustamente un prodotto più che onesto e di sicurezza.
Ribadisco che le opinioni espresse durante questa recensione sui pneumatici Barum Cargo OR56 sono riferite ad una misura precisa in abbinamento ad un mezzo specificato.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Potrebbe interessarvi l’opinione sulla
gomma invernale Hankook in questo articolo


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT

canale Telegram GSnewsNTLR

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!







Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni