Dalla a 40 anni dal disco del 1980

Dalla 40 anni

Dalla 40 anni un disco che commemora e ricorda quello del 1980

Tag title:<br /> Lucio Dalla, musica italiana, Dalla, Lucio Dalla (40th Remastered Illustrated Edition), disco, LP, cassetta, rimasterizzato, foto, fotografie, pictures, photo, immagini, fotografo, Giovanni Salici, concerti, GSnews, GiovanniSalici News, notizieTraLERIVE, Giacomo Triglia, Camilla Ferrari, video, clip, Futura, Balla balla ballerino, Il parco della luna, La sera dei miracoli, Mambo, Meri Luis, Cara, Siamo dei, cultura, spettacolo,<br />


Dalla 40 anni
Lucio Dalla (40th Remastered Illustrated Edition)
a 40 anni dallo storico album “Dalla”
torna in una edizione limitata

copertina del disco Dalla 40 anni, semi volto e testa dii Lucio Dallamercoledì 11 novmbre 2020
Era il 1980 quando Lucio Dalla uscì con uno dei suoi miglior album (a mio modesto parere) che si trasformò in una pietra miglare della sua discografia. L’album, LP o musicassetta (i “nastri” di una volta) si intitolava “Dalla“. Dalla come lui solitamente non voleva essere chiamato; preferiva semplcemente Lucio.

Dalla 1980

Al suo interno le tracce registrate erano :

Lato A
Balla balla ballerino – 5:49
Il parco della luna – 4:58
La sera dei miracoli – 5:17
Mambo – 5:04

Lato B
Meri Luis – 4:36
Cara – 5:39
Siamo dei – 4:32
Futura – 6:07

Una più bella dell’altra, sonorità particolari, ritmica, testo, era un album destinato a passare alla storia della musica italiana “pop” d’autore.

Futura“, come spiegò poi lo stesso Lucio Dalla, era nata come una sceneggiatura. Divenne solo dopo una canzone. Era ed è la storia di due amanti all’epoca delle due Berlino divise dal muro, che avevano come progetto di vita un figlio o, una figlia, ovvero Futura…

Chi non avesse ascoltato quel lontano album degli anni ’80 e abbia la pretesa di avere nella propria discoteca la musica italiana più importante e bella non può farne a meno. Chi è senza pretese però lo ascolti almeno una decina di volte…

Dalla 40 anni
photo © Giovanni Salici _GSE60120_0019
Lucio Dalla in un concerto a Varese il 3 settembre 1991
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Dalla 40 anni

Sono passati 40 anni da allora; venerdì 13 novembre 2020, per l’occasione, verrà distribuito “Dalla 40 anni” con alcune tracce di popolari pezzi dii Lucio ed un inedito.

L’ultima luna
Stella di mare
La Signora
Milano
Anna e Marco
Tango
Cosa sarà (Lucio Dalla & Francesco De Gregori)
Notte
L’anno che verrà
Angeli (Studio Version)
Stella di mare (Demo English Version)
Ma come fanno i marinai (Studio Version) (Lucio Dalla & Francesco De Gregori)

L’album (edizione limitata) Dalla 40 anni sarà disponibile sia in vinile che cd rimasterizzato partendo dal nastro master dell’epoca. Entrambi i formatti avranno a corredo libretto o foto numerate di Camilla Ferrari (la fotografa che ha seguito il progetto). Per il vinile le copie saranno solo 2000 Per l’occasione viene anche lanciato un nuovo video musicale del brano “Futura” diretto da Giacomo Triglia, già visibile qui >>>

Lucio Dalla

Lucio Dalla era nato a Bologna il 4 marzo 1943, data che diventò anche il titolo dii uno dei suoi più celebri brani. Morto in seguito ad un malore il 1 marzo 2012. Dalla scrisse anche una canzone “Ayrton” dedicata al mitico pilota di Formula 1 Ayrton Senna scomparso in un incidente nel 1994. Nella canzone l’autore della musica esplora la vita umana fuori dalle piste del pilota brasliano, attraverso i testi di Paolo Montevecchi.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore


leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT

nuovo sperimentale canale Telegram GSnewsNTLR

SE TI VA puoi sostenere in questo momento difficile questo sito di informazione libera con una piccola donazione a tua discrezione .
Te ne siamo davvero grati!

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni