Corrado Lamberti ha lasciato la Terra


Tag title: Corrado Lamberti morto di Coronavirus astrofisico della Tremezzina era conosciuto in tutto il mondo e un pianeta 1985 TB1 porta il suo nome

l’astro fisico lariano ci guarda dal suo pianeta
CO-rona VI-rus D-isease,, Corona virus, coronavirus (CoV), CoV, Covid-19, Covid19, SARS-CoV-2,

Lenno in Tremezzina, venerdì 17 aprle 2020
Pochi giorni fa avevamo salutato un personaggio che ha reso popolare il comasco ed il centro Lago d Como; qui trovi l’articolo su Tullio Abbate. E’ passata una settimana da allora ed un altro personaggio di rilevanza nazionale, mondiale, viene a mancare a causa del Coronavirus, sempre in Tremezzina. Corrado Lamberti era un astro fisico di livello internazionale. Conosciuto a Lenno dove viveva ma nel settore degli astronomi ed appassionati, conosciuto ovunque.


photo © Giovanni Salici – AGSphotoagency.eu All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Corrado Laamberti in due serate dedicate all’Astronomia cronaca_4296-2146
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Fu direttore della rivista “Astronomia” e di “Le Stelle“; era un intrattenitore culturale e divulgatore di grande passione, coinvolgeva il pubblico come pochi san fare. Negli anni, era ormai un appuntamento fisso ed atteso il suo intervento alla vigilia dii Natale nella biblioteca di Lenno; in queste occasioni, sapeva spiegare l’attualità astronomia con concetti chiari anche a chi le stelle le guardava solo dalla finestra. Un po’ sfortunato (o noi sfortunati) negli ultimi anni queste serate non erano state continuative per via della neve od altri imprevisti vari.

Nelle foto lo vediamo infatti in una serata a Lenno (sulla sinistra) e in una serata divulgativa presso l’osservatorio sul Monte Galbiga (spartiacque tra l Lago di Como e la Val Menaggio) col Gruppo Astrofili Lariani (sulla destra).

Non posso non citare e ricordare anche il suo impegno a difesa dell’ambiente, difesa del paesaggio, contro le speculazioni edilizie, portato avanti come socio fondatore dell’ Associazione La Cruna del Lago, a partire dagli inizi degli anni di questo secolo.

Con lui se ne va una fetta di cultura, di scienza, di passione per i fenomeni naturali, del Lago d Como.

Resta un pianeta che porta il suo nome (il piantino 1985 TB1) che l’ Unione Astronomica Internazionale, nel 1999, gli aveva attribuito pr i meriti della sua indiscussa attività professionale.

Brillerai sempre nel cielo.

… e che Dio e la Grande Madre ce la mandi buona…
GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT
nuovo sperimentale canale Telegram GSnewsNTLR

SE TI VA puoi sostenere in questo momento difficile questo sito di informazione libera con una piccola donazione a tua discrezione . Te ne siamo davvero grati!


Le Stelle”, articoli, articolo, Associazione La Cruna del Lago, astro fisico, astrofsico, astronomia, CO-rona VI-rus D-isease, Corona virus, Coronavirus, coronavirus (CoV), Corrado Lamberti, CoV, Covid-19, Covid19, cultura, divulgatore scientifico, epidemia, fotografie, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, gruppo astrofili lariani, GSnews, immagini, Italia, Italy, la cruna del lago, lago di Como, Lario, Lenno, Monte Calbiga, Monte Galbiga, news, notizia, notizie, notizietraleRive, pandemia, photo, piantino 1985 TB1, picture, pictures, SARS-CoV-2, scienza, Tremezzina, Unione Astronomica Internazionale, Val Menaggio

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni