microplastica ed il Comune non fa nulla


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
micro plastica sopra le acque del torrente Senagra a Menaggio, 18 dicembre 2019 HTC201912183_104956
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Menaggio ignora il problema della micro-plastica

Menaggio, mercoledì 18 dicembre 2019
Questa volta (vedi anche questo articolo) il Comune è quello di Menaggio in centro Lago di Como, votato al turismo, si dice.
La presenza di una discreta quantità di microplastica presso il Ponte di Sasso sul torrente Senagra (o Sanagra) in via Leone Leoni è stata segnalata in data 27 novembre 2019 tramite pec sia all’amministrazione comunale menaggina sia al locale comando dei Carabinieri Forestali.
Diversamente dal comportamento di un altro comune nelle vicinanze (vedi anche questo articolo) nonostante la segnalazione protocollata, non vi è stato nessun intervento e nemmeno una risposta cortese.
E’ sciocco ed inutile parlare di ambiente e di turismo se poi non si hanno le sensibilità a riguardo.
Probabilmente la micro plastica non è un problema adeguatamente vistoso per gli amministratori locali che hanno più a cuore altri settori.
Anche i cittadini le tasse sui rifiuti le pagano anche per questo.

Purtroppo, come potete vedere dalla foto, l’accumulo è vistoso ed a ridosso delle acque nelle quali finiranno per poi terminare nei nostri stomaci tramite un bel agone o persico oppure tramite l’acqua potabile dell’acquedotto di Menaggio che, no dimentichiamolo, pesca acqua dal lago.
Certamente un lavoro da fare con cura anche per la logistica “a sbalzo”.

Invitiamo a segnalare di nuovo i lettori al Comune di Menaggio attraverso l’invio di pec a questo indirizzo: comune.menaggio@pec.provincia.como.it

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

potrebbe interessarti anche questi articoli riguardanti #NaturaStuprata
oppure anche “Perché a Menaggio regna l caos?
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT
nuovo sperimentale canale Telegram GSnewsNTLR


acqua, ambiente, articoli, articolo, attualità, Carabinieri, Carabinieri Forestali, CC, Cheglio, Como, Comune di Grandola, Comune di Menaggio, Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Cronaca locale, eco-sostenibile, ecologia, educazione civica, espanso, fotografie, GiovanniSalici News, Grandola ed Uniti, GSnews, H2O, immagini, immondizia, inquinamento, lago di Como, Menaggio, micro plastica, microplastica, news, notizia, notizie, notizietraleRive, perché a Menaggio regna il caos, photo, picture, pictures, plastic, plastica, plasticfree, pollution, Ponte di Sasso, sostenibilità, tassa rifiuti, turismo, via Cheglo, via Leone Leoni

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni