Insecta e Sondrio Festival


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Giovanni Salici coi bambini scuole di Sondrio durante l’educazione ambientale suglii insetti, 19 novembre 2019 AGS20191119_0095web
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

GiovanniSaliciperl’Ambiente con Naturaliter e Lorenzo Possenti
si chiude il Sondrio Festival 2019

Sondrio, domenica 24 novembre 2019
Si chiude la XXXIII edizione del Film Concorso Natura Sondrio Festival con la vittoria del film “Il ghepardo asiatico dell’Iran” di Fathollah Amiri.
Con l’evento si è chiusa anche la didattica ambientale verso le scuole ed il padiglione temporaneo dedicato quest’anno agli insetti di grandi dimensioni che ha accolto, oltre le scuole, anche numerosi adulti durante i fine settimana.
Abbiamo partecipato anche quest’anno all’evento come GiovanniSaliciperl’Ambiente occupandoci dell’ educazione ambientale spiegando agli studenti particolarità di questi artropodi (Arthropoda) e la loro importanza in un cantesto naturalistico ed antropico. L’esposizione era curata da Naturaliter con lo scultore e naturalista Lorenzo Possenti (di Ecofauna) allestita in Piazza Garibaldi davanti al Teatro Sociale.
Abbiamo ospitato in una settimana 15 classi ufficiali che hanno seguito la nostra didattica per circa un’ora ciascuna durante le mattinate. Altre classi hanno frequentato l’allestimento e dei molti visitatori del festival probabilmente almeno un terzo ha trascorso un notevole tempo osservando questi grandi insetti, realizzati in diversi materiali con l’esterno in resina poliuretanica.
Benchè difficile la stima dei visitatori, in difetto ipotizziamo circa 10mila in dieci giorni.
Stiamo preparando una videonews che vi mostrerà più da vicino l’esperienza che lo spettatore visitatore ha vissuto.

E’ stata una importante esperienza anche per meGiovanniSaliciperl’Ambienteimpegnato su un tema conosciuto ma sempre troppo vasto per una sola vita a disposizione; dopo una decina di anni di questo evento, resta per me sempre un momento determinante per la mia professione di educazione ambientale e guida naturalistica ed un momento molto vicino ai ragazzi a cui oggi è anche affidato il compito, in questo particolare momento storico, di educare a loro volta i genitori e gli adulti, nella speranza, ahimè penso remota, che si possa cambiare la vita ed abitudini della specie umana al fine di non estingurci tra pochi anni“.

Potrete seguire le attività della nostra costola ambientale GiovanniSaliciperl’Ambiente sul sito dedicato GiovanniSaliciAmbiente(.)eu

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
ci trovi anche sul nostro canale YT
nuovo sperimentale canale Telegram GSnewsNTLR


“Il ghepardo asiatico dell’Iran”, Arthropoda, articoli, articolo, artropodi, attualità, Cronaca locale, cultura e folklore, didattica ambientale, documentari, documentario, Ecofauna, educazione ambientale, eventi, Fathollah Amiri, film, fotografie, Giovanni Salici, Giovanni Salici per l’ Ambiente, Giovanni Salici per l’Ambiente, GiovanniSalici News, GiovanniSaliciAmbiente, GSnews, immagini, insetti di grandi dimensioni, Insecta, Insubria, Insubrico, lago di Como, Lario, Lorenzo Possenti, Musica & Spettacolo, Naturaliter, news, notizia, notizie, notizietraleRive, photo, picture, pictures, scuole, Sondrio, Sondrio Festival, Sondrio film festival, Teatro Sociale di Sondrio, turismo ed eventi, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni